Ormai la Stagione del Tecnosimbionte è agli sgoccioli, e allo stesso tempo Bungie si trova in un momento di massima attività sul suo amato Destiny 2, che si accinge a subire notevoli modifiche volte a gettarlo in una nuova dimensione di gioco.
Infatti, dopo l’importantissima presentazione del cross-play di Destiny 2, che dovrebbe arrivare nel corso della Stagione 15 (quella che si appresta a sbarcare il 24 agosto, per intenderci), pare proprio che la casa videoludica non voglia fermarsi, mostrando nell’ultimo Settimanale una serie di cambiamenti che toccheranno le abilità dei guardiani (e non solo!).
Destiny 2: di quali modifiche parliamo?
Il contenuto dell’ultimo twab è davvero ricco e diversificato, e soprattutto Bungie ha fatto sapere che questo sarà solo il primo di 3 parti (la prossima settimana toccherà ad armature e modifiche, mentre l’ultima settimana prima dell’arrivo della nuova season si parlerà di armi).
Ma partiamo col primo punto, il corpo a corpo.
A chiunque è capitato di gettare al vento il proprio attacco corpo a corpo, vuoi per un moab spostato di qualche centimetro, vuoi per un attimo di distrazione, vuoi (soprattutto) per sbaglio, essendo troppo vicini al nemico. Ebbene, per sopperire al problema Bungie ha deciso suddividere i comandi del corpo a corpo caricato e non caricato, in modo da ottenere più controllo della propria abilità, molto usata su Destiny 2.
Per cui, potremo avere:
- Il corpo a corpo automatico: nuovo nome per l’azione corpo a corpo attuale. Il tipo di corpo a corpo utilizzato sarà determinato in base al contesto, all’abilità equipaggiata e alla vicinanza dei nemici.
- Il corpo a corpo caricato, ovvero l’abilità corpo a corpo caricata alla pressione del pulsante, anche se il nemico si trova al di fuori dell’area di gittata.
- Il corpo a corpo non caricato: quest’azione attiverà sempre l’abilità corpo a corpo non caricato, anche quando l’abilità corpo a corpo caricato è disponibile
Bilanciamento al Congelamento da Stasi
La Stasi necessita ancora di una serie di cambiamenti per essere definitivamente integrata nel sistema di gioco di Destiny 2. Già in precedenza il team di sviluppo di Bungie aveva messo mano alla sottoclasse introdotta con la rivoluzione Oltre la Luce di Destiny 2, ma a quanto pare il tutto non è bastato.
Proprio per questo a partire dalla Stagione 15 il Congelamento subirà un ridimensionamento, per attutire quella frustrazione provata dai giocatori principalmente in PVP. Le modifiche di notevole rilievo saranno:
- Il fatto che i giocatori congelati potranno iniziare a liberarsi in volo
- La riduzione del tempo dell’animazione di liberazione dal ghiaccio e del cambio visuale
- Il fatto che il congelamento lungo e quello corto saranno chiaramente distinguibili
Scivolata
Anche la scivolata subirà un notevole ridimensionamento, costituito dal fatto che durante essa i giocatori subiranno le seguenti penalità:
- Stabilità: -20
- Rosa dei fucili a pompa: +15%
- Sussulto: 1,5x
Ma passiamo ora ai cambiamenti relativi alle singole classi di Destiny 2.
Titano
Innanzitutto, in arrivo modifiche alla Barricata, principalmente a quella mobile (poco usata dai giocatori) che verrà buffata in modo da divenire più accattivante. Infatti, ogni qual volta si deciderà di ripararsi dietro una Barricata mobile, quest’ultima conferirà i seguenti benefici alle armi:
- stabilità: +30;
- gittata: +10%;
- sussulto: -50%
Ovviamente, poiché molti guardiani su Destiny 2 tendono a fiondarsi sulla Barricata nemica, poco temendo i danni inflitti da essa (che effettivamente allo stato attuale delle cose sono esigui), Bungie ha anche deciso di applicare i seguenti cambiamenti:
- Coloro che tenteranno di raggiungere la Barricata di un titano avversario a tutta velocità subiranno danni maggiori,
- La Barricata sporgerà un po’ sottoterra per proteggere meglio i piedi dei titani in caso di terreno irregolare.
Anche la sottoclasse del Behemoth, precedentemente mortificata sia in velocità che in potenza proprio dal nerf della Stagione 14, riceverà un ulteriore bilanciamento per ritornare ad uno stato di “giocabilità“. Innanzitutto, il team di sviluppo opterà per un’aumento della velocità, per l’eliminazione di alcuni fastidiosissimi bug (come quello di Raccolto tettonico) e soprattutto per alcune modifiche a:
- Crioclasma; mentre questa natura sarà equipaggiata, la scivolata di base frantumerà i cristalli e i nemici congelati, e inoltre sarà aumentata da 1 a 4,5 secondi la durata degli effetti su schermo che informano i giocatori della disponibilità della scivolata lunga di Crioclasma,
- Colpo tremante; sarà aumentata la velocità di movimento del 25%,
- Sussurro della brina; verrà risolto un problema per cui la protezione fornita da Sussurro della brina non gestiva correttamente i danni di precisione.
E le altre sottoclassi?
Altri cambiamenti saranno poi applicati al percorso centrale della sottoclasse solare del titano di Destiny 2, quella dello Spezzasole (il cui Martello volante vedrà aumentati sia il tempo di esplosione del martello da 6,5 a 10 s sia i danni contro i combattenti potenti del PvE di circa il 50%), ad ogni ramo dell’Assaltatore (nel caso dei percorsi superiore e inferiore, i Pugni della distruzione vedranno sia un aumento del raggio di esplosione dello schianto del 14%, sia una riduzione del decadimento del danno dello schianto e del costo di attivazione dell’attacco con schianto dal 21% al 18%, mentre nel caso del percorso centrale, Sovraccarico di inerzia vedrà sia un aumento della durata da 4 a 6 secondi, sia l’introduzione della possibilità di ottenere il 20% di energia del corpo a corpo tramite il raccogliere le munizioni in scivolata) e al percorso superiore della sottoclasse da vuoto ( e così Guardia dell’alba otterrà un aumento del danno ricevuto dai boss da 0,25x a 7x, e il fatto che il danno subito potrà raggiungere il valore di 0,25x a seconda della resilienza del guardiano).
Cacciatore
Non sono esenti dalla rivoluzione avviata da Bungie i Cacciatori di Destiny 2, che subiranno nerf e buff alle proprie sottoclassi. Nel caso del Revenant, anch’esso (come il Titano Behemoth) toccato dal bilanciamento della Stagione 14, esso verrà migliorato tramite i seguenti punti:
- Silenzio e fragore vedrà un aumento della velocità di movimento di Fragore del 20%, e si arresterà al contatto con un boss.
- Lama raggelante vedrà un aumento della velocità e del tracciamento del proiettile del 10%.
E così come il Titano, anche il Cacciatore vedrà modificate alcune specifiche delle restanti sottoclassi, e nello specifico parliamo di:
- Pistolero (sia percorso centrale che superiore, e nel primo caso Gioco dei coltelli subirà un aumento della durata della bruciatura da 3 a 4 secondi, mentre nel secondo Sestina dorata vedrà l’inizio del decadimento del danno a 25 m e non più a 20).
- Fulminatore, che vedrà modifiche al Bastone ad arco, con un aumento sia della durata della super passiva da 16 a 20 secondi, sia del raggio di esplosione dello schianto pesante da 5 a 6 m, sia dei danni contro i combattenti del PvE del 33%, al percorso superiore (principalmente a Presa mortale, la cui durata sarà aumentata da 8 a 10 secondi) sia al percorso centrale (e in questo caso Trama fulminante si attiverà quando si infliggeranno danni con Assalto della Tempesta, mentre il timer potrà essere esteso infliggendo danni con qualsiasi arma).
- Predatore della notte (percorso centrale, le cui Lame spettrali vedranno sia una diminuzione della riduzione del danno durante la super dal 52% al 47%, sia un’ulteriore diminuzione della riduzione del danno quando si sarà invisibili da +5% a +3%).
Stregone
Eppure, nonostante le modifiche applicate alle altre classi non siano esigue, pare proprio che quello più colpito sarà proprio lo stregone, classe (a detta di Bungie) più dominante nel PVP di Destiny 2. Innanzitutto, verrà ridimensionata la sottoclasse da Stasi, prediletta da gran parte dei guardiani per far fuori rapidamente i propri avversari, e proprio Ira invernale subirà una riduzione del danno dell’onda d’urto in rapporto alle super a breve distanza.
Inoltre, gli stregoni dovranno congelare e frantumare due volte i giocatori con Maglio ardente, Pugni della distruzione, Scudo della Sentinella, Distorsione nova, Bastone ad arco o Lame spettrali per sconfiggerli.
Detto questo, i cambiamenti più grossi saranno applicati alle altre sottoclassi dello stregone di Destiny 2, di cui è necessario parlare nello specifico.
Lama dell’Alba (percorso superiore)
Per quanto riguarda Fuoco Celeste, le modifiche saranno le seguenti:
- Ridotto l’angolo del cono di tracciamento,
- Il raggio di attivazione dell’esplosione si riduce nel tempo,
- Raggio dell’esplosione ridotto di 1 m,
- Decadimento del danno aumentato nelle distanze brevi.
Slancio di Icaro invece subirà le seguenti trasformazioni:
- Ora fornirà una schivata in aria ogni 4 secondi,
- Mentre si sarà sotto l’effetto di Alta temperatura, le schivate passeranno a 2 ogni 5 secondi.
infine Alta temperatura sarà così modificata:
- Aumentata la durata da 10 a 15 secondi,
- Aumentato il prolungamento garantito dalle uccisioni in aria mentre Alta temperatura sarà attiva (il prolungamento cambierà a seconda del tipo di nemico sconfitto),
- La posizione del giocatore apparirà sul radar nemico quando si userà Alta temperatura.
Lama dell’Alba (percorso centrale)
Nel caso del percorso centrale di Lama dell’Alba, a subire modifiche saranno principalmente Sorgente di radianza, che vedrà:
- Aumentato il danno ricevuto dai boss da 0,25x a 1,5x (con resilienza 0, e il danno subito potrà raggiungere il valore di 0,25x a seconda della statistica di resilienza del giocatore),
- Aumentato il bonus di resistenza ai danni degli avversari dal 20% al 40%,
- I giocatori che si troveranno all’interno di una Sorgente di radianza saranno immuni alla Stasi e al rallentamento,
- La spada della Fonte potrà essere congelata e frantumata con la Stasi.
e poi Fiamma egemone, che vedrà:
- Aumentata la durata da 7 a 10 secondi,
- Aumentato il beneficio ai danni dal 20% al 25%.
Lama dell’Alba (percorso inferiore)
Ultimo ma non meno importante è il percorso inferiore della sottoclasse fin’ora analizzata, le cui modifiche saranno applicate sia a Tuffo della fenice:
- Ridotto il ritardo prima dell’inizio del tuffo.
- Potrai scegliere la direzione di movimento.
sia a Tocco ardente:
- Le uccisioni con abilità solare e le uccisioni di bersagli in fiamme causeranno l’esplosione degli stessi, che bruceranno a loro volta i nemici nelle vicinanze (i quali esploderanno se moriranno per via della bruciatura).
Evocatempeste
Le modifiche all’Evocatempeste colpiranno solo due dei percorsi messi a disposizione dei guardiani, e saranno le seguenti:
- nel caso del ramo centrale, Onda del caos vedrà:
-
- Aumentata la grandezza di collisione del raggio nell’ambiente per far sì che rispecchi meglio quella del danno
- Ridotta del 20% l’area di danni del raggio nel PvP
- Ridotta del 33% l’area di danni del punto d’impatto del raggio nel PvP
-
- nel caso del ramo inferiore, Anima ad arco vedrà:
-
- Aumentata la durata da 12 a 13 secondi.
- Cadenza di fuoco aumentata del 10%.
-
Impeto elettrostatico aumenterà la velocità di scatto se gli alleati sono nelle vicinanze e infine Approdo sparerà cinque proiettili ad arco che percorrono il terreno quando si userà la super.
Camminatore del vuoto (percorso centrale)
Ultime modifiche da citare sono quelle al ramo centrale della sottoclasse da vuoto, che saranno le seguenti:
- Distorsione nova vedrà:
-
- Aumentati del 73% i danni contro i combattenti del PvE.
- Non rallenterà più i movimenti mentre l’abilità è in carica o completamente caricata.
- Esploderà al lancio.
-
- Supernova manuale invece vedrà:
-
- Aumentati del 100% i danni contro i combattenti del PvE.
- Aumentata la durata (tempo di attesa) da 2,5 a 3,2 secondi.
-
Ovviamente, per avere più informazioni riguardo il futuro di Destiny 2, ti consiglio di dare un’occhiata tu stesso al Settimanale.