Steam Deck è stata al centro dei riflettori fin dal suo annuncio, dato che promette di essere un vero e proprio PC portatile da tenere in mano. Sappiamo che ci saranno varie colorazioni, che arriveranno servizi come il Game Pass e persino che le levette non drifteranno.
Tra le importanti informazioni tecniche, oggi se ne aggiunge una che riguarda la forza bruta della console Valve. Sembra infatti che Steam Deck non riceverà nessun tipo di boost alle prestazioni quando collegata alla dock che permette di giocare su monitor o televisori. In pratica, la forza bruta della console sarà sempre la stessa e la dock servirebbe solo come collegamento.
La Steam Deck sarà principalmente portatile
Questo potrebbe portare a prestazioni inferiori su televisori particolarmente performanti, dato che non ci sarebbe un aumento di prestazioni. Allo stesso modo, però, va detto che la modalità portatile non dovrebbe avere problemi di sorta e, a quanto pare, è lo scopo principale dell’esistenza della console.
Greg Coomer ha infatti dichiarato:
“Abbiamo ritenuto che tutto sommato sarebbe stato meglio non modificare lo stato della console tra docked e mobile. Volevamo dare la priorità a quello che credevamo sarebbe stato il suo uso principale, ovvero mobile.”
L’intento di Valve è quindi molto chiaro. Steam Deck è una console portatile progettata per essere tale, non un concorrente diretto di Nintendo Switch. La modalità fissa sarà probabilmente un uso “secondario”, dato che il target di riferimento è costituito da coloro che apprezzano delle buone giocate in movimento.