La prima volta che ho visto Monomyth sono rimasto piacevolmente incuriosito sia perché sono un amante dei giochi fantasy e dungeon crawler e sia perché in qualche modo mi ha dato una bella sensazione nostalgica, Poco dopo ho scoperto nella sua pagina Kickstarter che lo stesso sviluppatore Rat Tower non fa segreto del fatto che il suo progetto sia fortemente ispirato a titoli del calibro di Ultima Underworld, Arx Fatalis, e King’s Field.
Ovviamente questo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità verso il titolo, spingendomi a raccogliere altre informazioni, andiamo a vederle insieme.
Monomyth e il successo Kickstarter
La prima cosà che ho trovato nelle mie ricerche su questo titolo è che non sono stato l’unico a esserne colpito; difatti benché sia ancora in corso, la campagna Kickstarter è stata un successo raggiungendo la cifra attuale di quasi 30.000 € rispetto l’obiettivo di 16.500 €, risultato per niente male.
Parlando puramente di gameplay, Monomyth si presenta come un dungeon crawler fantasy con visuale in prima persona che a un primo impatto non sembra avere niente di nuovo rispetto a titoli simili. Con uno sguardo più approfondito a un video di gameplay, ho potuto notare che Monomyth ci metterà spesso di fronte a diverse meccaniche di interazione con l’ambiente circostante.
Una porta di sbarra la strada e non hai la chiave? Beh, ricordati che sei armato di martello! Un paio di colpi ben assestati e riusciremo a sfondare la porta e liberare il passaggio. Una luce di troppo che non ci permette di nasconderci nell’ombra? Spegniamo la fiamma grazie a una nostra freccia di ghiaccio. Queste e altre meccaniche andranno notevolmente ad approfondire il gameplay di Monomyth.
Due mestieri sono meglio di uno, ma anche tre o quattro
Un’altra bella particolarità di Monomyth, la quale farà la gioia di tutti coloro i quali non vogliono seguire i classici schemi di classi e stereotipi, è quella che la crescita del nostro personaggio a livello di abilità non sarà vincolata a classi o altro; sarà bellissimo imbracciare il nostro pesantissimo spadone mentre lanceremo sfere infuocate e colpiremo i nemici più lontani con le frecce del nostro arco. Ah, il tutto sempre dopo aver fatto lievitare e cucinato per bene dell’ottimo pane.
Monomyth si pone di essere tutto questo e anche qualcosina in più, assieme a tutti gli elementi che caratterizzano i tipici dungeon crawler come ramificati labirinti, numerosi nemici e boss da sconfiggere, tesori da trovare (si può anche scavare nel terreno) e tantissimi segreti da scoprire.
Il titolo sarà disponibile per PC tramite Steam nel secondo quadrimestre del 2022 quindi non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori notizie e video per capire di più su Monomyth. Ah, se l’articolo ti ha incuriosito su questo gioco, sappi che puoi scaricare una demo gratuita sempre tramite Steam.