Apex Legends, il popolare sparatutto pubblicato da Electronic Arts, include il cross-play su tutte le piattaforme. Gli utenti di Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Origin e Steam possono collegarsi e giocare in gruppo. Il cross-play è stato introdotto nel titolo soltanto nell’ottobre 2020 e si può attivare in modo automatico. Scopriamo qualcosa in più su questa funzionalità!
Aggiungi, rifiuta o…blocca!
Nel titolo Electronic Arts, per aggiungere un amico da qualsiasi piattaforma dovrai andare alla schermata degli amici, visibile nell’angolo in basso a destra del menu principale, indicata da un’icona con tre persone. Lì, tramite la funzione trova un amico potrai cercare e aggiungere i tuoi amici su qualsiasi piattaforma. Quando li cercherai, comparirà il nome utente corrispondente alla loro piattaforma corrente. Quando effettuano l’accesso in Apex Legends, il loro nome è sempre visibile, a meno che non venga disabilitata la possibilità di ricercarli in cross-play.
Una volta trovati come detto in precedenza, potrai inviare loro una richiesta di amicizia. I tuoi amici riceveranno una notifica nel menù di gioco di Apex Legends. Potranno accettarla, rifiutarla o…bloccarti! Nell’ultima ipotesi, il blocco della richiesta impedirà a quel giocatore di ricevere altri inviti o richieste di amicizia da te, a meno che non decida di sbloccarti, tramite il menù degli amici. Se, come auspichiamo, accetterà la richiesta, l’amico su un’altra piattaforma verrà elencato nel menu e verrà indicato con il logo del controller o una tastiera in base alla piattaforma su cui gioca.
Il matchmaking cross-play sviluppato da Respawn
In Apex Legends, per impostazione predefinita, ci sono due gruppi di cross-play, uno per i giocatori da console e uno per i giocatori da PC. Se due giocatori appartenenti ai due gruppi si uniscono, verranno abbinati ad altri giocatori per PC per garantire che i gruppi esclusivi per console non abbiano giocatori dell’altro insieme.
Su console, i giocatori sul tuo stesso sistema (PlayStation, Xbox o Nintendo Switch) saranno indicati con il logo della piattaforma corrispondente. Chi si collega da altri sistemi avrà un’icona generica di un controller accanto al nome. Puoi disabilitare il matchmaking cross-play dalle impostazioni di sistema: ciò ti assicurerà l’abbinamento solo a giocatori con la tua stessa console. In Apex Legends tuttavia, disabilitare questa impostazione può causare tempi di attesa molto lunghi, a causa del numero limitato di gruppi per una sola piattaforma.
Disattivare il cross-play in Apex Legends
Se invece non ti va di unirti a giocatori su altre piattaforme, non ti resta che seguire questi semplici passaggi: Tramite il menù principale, seleziona il menù gioco in basso a sinistra. Cliccando su impostazioni potrai accedere a “gioco multipiattaforma”: scegli se Abilitarlo o Disabilitarlo cliccando sulla scritta corrispondente.
Apex Legends attualmente non ha progressione incrociata, tranne che su PC. Ciò significa che gli oggetti acquistati, i progressi del passaggio di battaglia e così via sono bloccati sulla piattaforma su cui stai attualmente giocando. Gli account su Steam e Origin hanno progressione incrociata, poiché entrambe le piattaforme sono su PC. Respawn sta lavorando per aggiungerlo a tutte le piattaforme, e probabilmente arriverà in Apex Legends nel 2022. Ryan Rigney, responsabile della comunicazione di Respawn ha descritto il processo di implementazione come “nodoso come l’inferno“.
“Non è solo necessario risolvere la sfida tecnica della fusione di account esistenti, ma ci sono anche problemi legali e contrattuali per navigare con l’acquisto su altre piattaforme (..) Diverse regioni hanno leggi diverse (…) ci stiamo lavorando e ci impegniamo a consegnarlo“.
Guarda il teaser trailer: