Accanto ai titoli videoludici frenetici e ricchi d’azione e a quelli più cadenzati per fruire dei quali occorre una buona spremuta di meningi esistono opere volte al rilassamento e all’introspezione fruibili dalla maggior parte dei gamer e non gamer. Uno di questi si chiama Lake, ed è in arrivo l’1 settembre prossimo su Steam e Xbox Series X|S. Nelle intenzioni sia di publisher che di developer, questo titolo potrebbe presto sbarcare anche su altre piattaforme.
I creatori di Lake sono i nove membri della software house olandese Gamious, già autori di diversi titoli inquadrabili in vari generi tra cui Turmoil (2018), che fu uno tra i sei giochi gratuiti destinati agli abbonati ad Amazon Prime durante lo scorso dicembre.
A fare da publisher è invece Whitethorn Digital, casa videoludica che pubblicizza sé stessa come “alfiera dei giochi facili“ in un mondo in cui sempre più videogiocatori e videogiocatrici hanno ansia di darsi arie da hardcore gamer (galeotti furono i soulslike e chi li inventò).
Lake, una tranquilla evasione nell’Oregon del 1986
La protagonista del gioco è Meredith Weiss, ultraquarantenne impiegata presso la allora nascente industria informatica che decide improvvisamente di lasciare il proprio lavoro onde tornare a Providence Oaks, la cittadina dove è nata e dove ancora vive l’anziano padre, che ancora lavora come postino e del quale diverrà collaboratrice.
Nel corso della propria permanenza in loco, la donna ritroverà vecchie conoscenze e incontrerà nuove persone, una più particolare dell’altra, ma spetterà al giocatore stabilire con chi interagirà e legherà di più, con tutte le conseguenze a livello personale e sentimentale che scaturiranno da tali scelte.
Con questi presupposti, Lake sembra proporre sé stesso come un’avventura grafica lontana dai ritmi spediti di titoli come quelli sviluppati da Quantic Dream o della ormai nutrita serie Life Is Strange. Per cui, se ami questo genere videoludico ma al contempo sei alla ricerca di storie rilassate e da godersi con calma, Lake potrebbe rivelarsi un prodotto da approfondire.