Supergiant Games e Housemarque sono riuscite entrambe a creare due titoli di successo, partendo da una formula, diciamo, di nicchia (anche se ormai non più di tanto) e i due giochi più simili di quanto si possa pensare.
Difatti Hades e Returnal sono accomunati da due cose: il successo di critica e pubblico e il genere di appartenenza (roguelite). Perciò possono anche non sorprendere più di tanto le dichiarazioni di Greg Kasavin, Direttore Creativo del capolavoro di Supergiant Games, rilasciate durante un’intervista alla rivista ComingSoon.
Supergiant Games e Housemarque, reciproco affetto
Nel corso dell’intervista, Greg Kasavin ha rivelato che Returnal lo ha talmente appassionato da essere diventato uno dei suoi giochi preferiti de 2021 e di averci passato veramente tante, ma tante ore.
In particolare, ad averlo colpito è l’approccio nella struttura roguelike che Housemarque ha adottato nello sviluppo di Returnal, collegandolo a quello utilizzato da Supergiant Games per la realizzazione di Hades.
“Ho amato il modo in cui Housemarque ha trasposto la propria visione dello stile arcade bullet hell, che era presente nei loro giochi precedenti, nella struttura roguelike” ha affermato Kasavin. “È praticamente la stessa cosa che abbiamo fatto noi, riprendendo lo stile hack and slash di Bastion e inserendolo nella struttura roguelike.”
Allo stesso modo, sia Returnal che Hades condividono la stessa profondità narrativa, sfruttando l’idea di morte e rinascita, un meccanismo intrinseco dei roguelike. Inoltre, Kasavin è convinto che le strade da esplorare per il genere siano ancora molte.
Naturalmente non poteva mancare la risposta da parte di Housemarque, che con un semplice messaggio via Twitter ha voluto ringraziare le belle parole spese da Greg Kasavin.
We ♥️ Hades
Go get it now on #PlayStation 👩🚀 https://t.co/l0DW1lrJbO
— Housemarque (@Housemarque) August 15, 2021
Un vero e proprio scambio di lodi da parte di due talentuosi studi di sviluppo, quali sono Supergiant Games e Housemarque che speriamo continuino a regalarci, anche in futuro, gran bei titolo all’altezza di Hades e Returnal.