Tra le novità presentate al Realms Deep 2021, evento live organizzato dall’eponimo publisher polacco Realms Deep, c’è stato un titolo tactical survival che potrebbe attirare l’attenzione di chi ama le opere videoludiche realizzate in pixel art.
Si chiama Shardpunk: Verminfall, del cui sviluppo si è occupata l’esordiente Clockwork Pile, mentre il publishing è stato curato da Retrovibe, che annovera tra le proprie pubblicazioni l’apprezzato shooter Project Warlock (2018), al quale noi di iCrewPlay dedicammo a suo tempo una recensione.
Shardpunk: Verminfall, non basterà correre per sfuggire allo sciame
La storia raccontata da Shardpunk: Verminfall ruota intorno ad un’invasione di ratti che ha decimato la popolazione della capitale di un Paese noto semplicemente come ‘l’Impero‘ (non quello di Warhammer Fantasy Battle).
Il giocatore è alla guida di un manipolo di sopravvissuti allo sciame di ratti, che imperversa inarrestabile. Onde trovare una via di fuga dall’estesa città sarà necessario prendere numerose decisioni difficili, soprattutto per quanto riguarda i momenti in cui bisognerà scegliere se assaltare le torme brulicanti per recuperare preziose risorse o evitare scontri per risanare le ferite del gruppo.
Dal punto di vista del combat, si tratta della classica formula a turni su reticolo, con la possibilità di utilizzare contro i ratti (presentati come di stazza notevole) sia armi da fuoco che armi da corpo a corpo. Fondamentali saranno anche i dialoghi, che richiederanno una buona dose di brutalità e delicatezza onde riuscire a mantenere alto il morale del gruppo, in quanto si sa che, in casi estremi, perdere la speranza spesso equivale a perdere la vita.
Sebbene Shardpunk: Verminfall non arriverà sui nostri schermi prima del 2022, è già disponibile da diverso tempo una demo gratuita, scaricabile direttamente dalla pagina Steam del titolo (ti ricordiamo che esso sarà disponibile anche su GOG.com).