Durante il QuakeCon è stato annunciato Quake Remastered, una versione modernizzata dell’omonimo titolo. La notizia non ha sorpreso molto chi stava seguendo l’evento di Bethesda, poiché qualche indizio sulla remastered lo avevamo già avuto sia nelle scorse ore che nei giorni passati.
La versione rimasterizzata del titolo farà brillare di nuova luce il capolavoro di id Software uscito originariamente il 22 giugno del 1996, fornendo al gioco una risoluzione 4K nativa e degli effetti grafici migliorati per l’occasione.
Quake Remastered non porta con se solo delle migliorie grafiche ma introduce nuovo contenuto
Il titolo in questione sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC e, attraverso la retrocompatibilità delle console di nuova generazione, su PlayStation 5 e Xbox Series X. Per questo motivo gli sviluppatori hanno ben pensato di introdurre il cross-play per la modalità multiplayer, così da evitare un’eccessiva dispersione dell’utenza.
Per invogliare anche i giocatori che solitamente snobbano le remastered dei giochi, sono stati inserite due espansioni chiamate Dimension of the Past e Dimension of the Machine, entrambe sviluppate da MachineGames, conosciuta per l’ottimo lavoro fatto con gli ultimi capitoli della serie di Wolfenstein.
In Quake Remastered saranno ovviamente incluse anche Scourge of Armagon e Dissolution of Eternity, le espansioni rilasciate anche per il titolo originale. A livello prettamente grafico il gioco ha ricevuto modelli e illuminazione migliorati, ombre dinamiche, motion blur e anti-aliasing.
Un’ultima ma comunque gradita informazione riguarda i possessori del gioco originale per PC. Infatti, chi in passato ha acquistato Quake su Steam o sul Bethesda Launcher, riceverà gratuitamente la versione rimasterizzata. Un’ottima notizia dunque per tutti gli appassionati armati di mouse e tastiera.