Oggi Nintendo ha rilasciato un nuovo trailer di Metroid Dread che ci dà un assaggio dell’inizio della nuova avventura di Samus Aran, dopo quello di qualche settimana fa dove abbiamo potuto dare uno sguardo fugace alla misteriosa civiltà dei Chozo.
Oltre al nuovo trailer, passo dopo passo, Nintendo ci accompagna verso il giorno dell’uscita di Metroid Dread, fissata l’8 ottobre 2021, con interessanti approfondimenti sulla saga di Metroid e della sua protagonista, stavolta concentrandosi sui suoi poteri.
Metroid Dread, ecco la cinematica d’inizio gioco
Nel filmato vediamo Samus all’interno della sua navicella spaziale intenta ad arrivare sul pianeta ZDR per investigare sui parassiti X, purtroppo rimasti ancora in vita dopo gli eventi di Metroid Fusion.
Inizialmente la Federazione Galattica aveva inviato alcuni E.M.M.I., ma l’intera unità è svanita nel nulla. Ecco il motivo dell’invio di Samus sul pianeta.
Dal trailer di annuncio mostrato al Nintendo Direct di giugno, sappiamo bene che gli E.M.M.I. saranno una delle minacce più ostili che Samus dovrà affrontare, perciò qualcosa non è andato per il verso giusto.
Inoltre, alla fine del filmato, possiamo vedere come la tuta indossata dalla nostra eroina sia differente rispetto all’inizio del trailer. Chissà cosa sarà successo?
Nuovi dettagli sui poteri di Samus
Insieme al trailer, Nintendo ha rilasciato anche un nuovo rapporto su Metroid Dread riguardo alle abilità della protagonista. Il Braccio Cannone, non solo potrà sparare rapidi attacchi Raggio e potenti Missili, ma Samus potrà anche attaccare da qualsiasi angolazione, mentre salta, corre o si aggrappa alle sporgenze, in maniera molto simile a Samus Returns.
L’attacco Raggio è quello standard, è potenziabile e se ne possono modificare le proprietà, come l’ampiezza d’attacco, per fare un esempio.
Uno di tali potenziamenti funzionali è il Raggio Gancio, con il quale il Braccio Cannone funge da corda e può allacciarsi a determinati punti. Una volta collegata, Samus è in grado di trascinare oggetti o dondolarsi fino a raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili.
Per quanto riguarda i Missili, a differenza del Raggio, saranno limitati, ma sarà possibile aumentarne il numero attraverso dei potenziamenti o raccogliendo i Serbatoi Missili e Serbatoi Missili+ sparsi nel mondo di gioco.
Il team di sviluppo spiega, che a differenza di Samus Returns, in Metroid Dread la protagonista potrà sparare in tutte le direzioni mentre corre o salta, così da rendere l’esperienza di gioco il più scorrevole possibile.
Inoltre sono stati aggiunti l’Attacco Ravvicinato, che permette di stordire il nemico e approfittare per dargli il colpo di grazia. L’Attacco Ravvicinato può essere eseguito anche in corsa.
Samus potrà trasformarsi in una Morfosfera, che gli permetterà di infilarsi negli spazi più angusti. Se dovessimo saltare in direzione di un tunnel sopraelevato, Samus si trasformerà in automatico.
Ovviamente non può mancare il Salto. Le incredibili abilità fisiche di Samus le consentono di compiere salti eccezionali. Le sue capacità nel salto possono essere potenziate migliorando le abilità. Per esempio, la nuova abilità Doppio Salto Rotante consente a Samus di eseguire un ulteriore salto mentre ruota in aria.
L’abilità Aeion deriva invece da una fonte misteriosa chiamata, appunto, Aeion che consente a Samus di usare temporaneamente un certo tipo di abilità. Una di queste è la Copertura Spettro, con la quale Samus si mimetizza e diventa invisibile.
Se Samus utilizza tale abilità da ferma, le riserve di Aeion dureranno di più, mentre si esauriscono più rapidamente se ne fa uso in movimento e si rigenera automaticamente se non è utilizzata.
Sembra proprio che Metroid Dread ci metterà di fronte a un gameplay estremamente dinamico e veloce, caratterizzato da attacchi più aggressivi. Una vera ventata di aria fresca sta per arrivare su Nintendo Switch.