Dopo tantissimo tempo dalla sua prima versione, Shattered Pixel Dungeon esce finalmente da quella sorta di “early access” in cui era stato fin ora su Android. Da adesso il titolo è ufficialmente entrato nella sua versione 1.0, che ne sancisce anche il lancio su iOS, insieme alla versione Android che era già disponibile.
Nel corso degli ultimi sette anni, Shattered Pixel Dungeon ha visto molti aggiornamenti, che hanno portato l’esperienza a essere più vasta, varia e profonda del Pixel Dungeon originale. Dopo tutto questo tempo, il gioco può essere considerato “finito”, grazie ai numerossissimi aggiornamenti e bilanciamenti che abbiamo potuto vedere nel corso degli anni.
Questo, come specifica lo sviluppatore, non significa che il titolo smetterà di essere aggiornato. Al contrario, Shattered Pixel Dungeon resta un progetto ancora in corso, che verrà progressivamente ampliato e migliorato.
Cosa aspettarsi da Shattered Pixel Dungeon
Shattered Pixel Dungeon è un roguelike tradizionale, che prende a piene mani dalla formula gettata da Brogue, rendendo tutto molto più accessibile, grazie all’interfaccia, ai controlli e alle meccaniche più accessibili. Nonostante la maggiore immediatezza, parliamo comunque di un titolo difficile, apprezzabile solo dai videogiocatori più hardcore.
Inizialmente il gioco sarebbe dovuto essere un semplice bilanciamento del Pixel Dungeon originale che, anche nella sua versione finale, aveva parecchi difetti. Continuando lo sviluppo, però, il titolo si è creato un’identità propria, grazie a feature, nemici e meccaniche che erano assenti nel gioco base.
Se ti piacciono i roguelike tradizionali, Shattered Pixel Dungeon è un ottimo titolo da avere sul proprio smartphone, soprattutto ora che sarà disponibile anche per iOS, insieme ad Android.