Con una già confermata presenza al Gamescom di quest’anno, il publisher tedesco Assemble Entertainment presenta con leggero anticipo Plan B from Outer Space: A Bavarian Odyssey, la nuova opera della connazionale RobotPumpkin Games, software house già famosa per l’avventura testuale di dichiarata (ed ovvia) ispirazione lovecraftiana The Innsmouth Case, approdata sui nostri schermi l’anno scorso e alla quale abbiamo dedicato una recensione.
Già dal titolo, che ricalca non troppo velatamente quello del film di fantascienza Plan 9 from Outer Space di Edward D. Wood Jr. (1959), passato alla storia come “il peggior film di tutti i tempi“, si capiscono gli intenti comici di quest’opera a detta del developer “orientata alla narrazione“.
Plan B from Outer Space: A Bavarian Odyssey, anche agli alieni piacciono i pretzel
Plan B from Outer Space: A Bavarian Odyssey possiede il medesimo gameplay della sopracitata opera prima di RobotPumpkin Games, presentandosi dunque come un “romanzo interattivo“.
La trama per sommi capi è la seguente: una nave spaziale, durante una sorta di mera crociera interstellare, viene colpita da dei detriti alla deriva, i quali deviano la sua rotta verso la Terra. Precipitati in Baviera, l’ignoranza dei terrestri riguardo l’esistenza di vita al di fuori del loro pianeta costringerà i viaggiatori intergalattici ad adottare degli improbabili ed esilaranti stratagemmi per confondersi con la popolazione locale mentre ricercano un modo di lasciare quel mondo di ottimo cibo e buona birra.
Le vicissitudini proposte in Plan B from Outer Space: A Bavarian Odyssey promettono ben diciannove possibili finali. Si prevede inoltre la possibilità di personalizzare totalmente le caratteristiche somatiche della specie aliena protagonista del gioco.
Gli scenari che faranno da sfondo saranno realizzati con tecniche di animazione tradizionale, accrescendo ulteriormente la vena comica del titolo.
La finestra d’uscita è attualmente un generico autunno 2021, mentre le piattaforme su cui il titolo arriverà sono Steam, iOS e Android.