In calce all’evento dedicato alla Gamescom 2021, Microsoft ha organizzato uno show per dare interamente spazio a Forza Horizon 5, il nuovo racing game di Playground Games atteso a fine anno su PC e console Xbox. Focus della presentazione, oltre a mostrare i primi minuti di gioco e a presentare un apposito controller personalizzazto, è stato quello di fornire dettagli sulle funzionalità del nuovo Event Lab, che evolverà parecchio lo stesso strumento visto in Forza Horizon 4.
L’Event Lab di Forza Horizon 5 darà vita a dei minigiochi da condividere online
L’Event Lab di Forza Horizon 5 non andrà infatti inteso come un semplice editor di tracciati, ma come una fucina di contenuti e idee che potrebbero persino spostarsi parecchio da quelle tradizionali di un racing game. Come ha spiegato lo sviluppatore a diversi giornalisti che hanno potuto dare uno sguardo in anteprima al gioco, l’intenzione è quella di mettere a disposizione dei giocatori un tool di sviluppo talmente vasto da sorprendere anche le menti più creative.
Potremo ad esempio disseminare le ambientazioni del gioco con oggetti da collezionare, che a loro volta potranno essere integrati con specifici suoni per confermare la loro raccolta. Si potrà inoltre inserire dei messaggi a schermo e addirittura funzioni logiche e matematiche per calcolare il punteggio finale come si preferisce. Tutto questo darà vita a piccoli DLC creati dagli utenti, simili a minigiochi, che potranno essere condivisi online.
Forza Horizon 5 è atteso il 9 novembre per PC, Xbox One e Xbox Series X/S, incluso al D1 su Xbox Game Pass.