Come capita per ogni stagione di Destiny 2 dal tempo dei Rinnegati, Bungie ci propone una nuova attività temporanea con matchmaking che rappresenta il fulcro dell’espansione: Allineamento Astrale, che in poche parole è una versione riveduta e corretta di Violazione della Stagione del Tecnosimbionte.
In questa iterazione ai guardiani viene richiesto di combattere per difendere il Pozzo Cieco della Città Sognante dalle grinfie di Xivu Arath, usandolo al tempo stesso per rendere nuovamente sicuri i condotti astrali che collegano la nostra dimensione al Reame Ascendente.
Allineamento Astrale, la nuova attività per Destiny 2
L’attività è divisa in svariate sezioni che appaiono a rotazione ogni volta che la si fa partire; in maniera non dissimile al Serraglio, la vecchia attività da sei persone introdotta con la Stagione dell’Opulenza. In effetti, la randomizzazione degli incontri sta diventando sempre di più un leitmotif delle proposte di gameplay di Destiny 2, in modo da spezzare la monotonia della ripetizione.
A differenza del Serraglio, è possibile che con ogni settimana la rotazione di sfide possibili aumenti. Ecco tutto ciò che sappiamo finora per le sezioni che sono comparse.
L’attività è accessibile dalla mappa della Città Sognante, di fianco all’icona del Pozzo Cieco. Non richiede particolari armi che non siano la Bussola del Viaggiamondi, ma si raccomanda di portare con sé almeno un’arma in grado di stordire uno dei campioni che si presenteranno man mano che si progredisce.
1: Difesa del Pozzo Cieco
La prima fase si compone di una semplice difesa della posizione nel Pozzo, la quale si sincronizzerà con una delle location successive una volta che si saranno uccisi abbastanza nemici. La voce di Petra Venj e del Corvo accompagneranno i guardiani con dialoghi e indicazioni generiche su come completare la sezione.
È importante ricordare che si potrà posizionare uno Stendardo dell’Incursione poco prima di dare inizio allo scontro, un’aggiunta sempre molto gradita alle attività di Destiny 2.
2: Ferma la raccolta di Etere Oscuro
In questa sezione si dovrà impedire a dei servitori abbattuti di inviare etere a delle mietitrici degli Infami sparse per l’arena.
Per bloccare il flusso di etere bisognerà seguire una meccanica simile a quella necessaria per attivare l’evento eroico degli infami sulla Città Sognante, ossia: sparare alle particelle fisiche di etere che verranno emesse prima che raggiungano la destinazione.
Diversamente dall’evento eroico, qui l’etere sarà rappresentato da globi violacei, molto meglio distinguibili, che voleranno verso l’obiettivo. Le mietitrici sono molteplici, ma se ne attiverà soltanto una per volta a rotazione. Per capire per quale mietitrice si dovrà bloccare il flusso di etere sarà sufficiente controllare quale di queste sarà marcato.
L’attività sarà completa una volta che si sarà distrutto abbastanza etere. In tutto questo si genererà una grande moltitudine di nemici che dovrà essere tenuta a bada.
3: Installa le batterie
Questa attività è a tema Corrotti, e l’obiettivo è abbattere tre volte un trio Cavalieri Perduti protetti da uno scudo invulnerabile (a Bungie piacciono le armonie di numeri). I cavalieri si trovano al centro tra la zona di Spawn e un gruppo di batterie che potranno essere impiegate per abbattere gli scudi dei cavalieri.
L’obiettivo è andare a raccogliere le batterie dei globi di cristallo degli insonni, trasportarle verso l’alto fino a un punto indicato e posizionarle con il grilletto destro. Quando tutte e tre le batterie saranno state inserite, il sistema di difesa rilascerà un’onda d’urto che disabiliterà gli scudi dei Cavalieri Perduti, rendendoli vulnerabili. Il giro si ripete tre volte.
Trasportare una batteria conferirà al portatore il buff “benedizione del cielo” e il debuff “ingombrante”: il primo aumenta enormemente la rigenerazione delle abilità, mentre il secondo costringerà il portatore a camminare. Dopo un breve timer di 15 secondi la batteria cadrà al suolo e dovrà essere raccolta da un altro giocatore che non l’ha ancora portata. Chi ha già portato una batteria avrà il debuff “esausto”, che gli impedirà di raccoglierla di nuovo.
In pratica si tratta di una staffetta con Corrotti che saltano fuori da tutte le parti. Ah, attenzione ai Cavalieri Perduti, posseggono armi a stasi che possono congelare.
4: Chiudi gli squarci dei corrotti
In questa attività, anch’essa a tema corrotti, si dovranno chiudere dei portali che appariranno sull’arena come dei piccoli vortici di materia oscura. L’obiettivo è schiacciare sfere di essenza corrotta in corrispondenza dei portali, e così facendo, chiuderli.
Le sfere di essenza si potranno ottenere uccidendo specifici nemici, gli “Occhi di Xivu Arath”, che si spawneranno con numerose guardie del corpo. L’arrivo degli Occhi sarà sancito da una scritta descrittiva in basso a sinistra, e dopo che saranno spawnati saranno marcati sull’HUD.
Le sfere di essenza possono anche essere usate per sparare ai nemici con effetti soddisfacenti, ma si consiglia di non usare la super quando se ne trasporta una: facendolo la sfera esploderà, causando danni ingenti nelle vicinanze, ma rendendo impossibile chiudere il portale corrispondente prima dell’arrivo di un altro Occhio.
Una volta chiusi tutti gli squarci si potrà proseguire all’attività successiva, o, eventualmente, al Boss.
5: Kholks, Corrotto di Xivu Arath
Una volta completate due delle tre attività centrali sopra elencate (senza contare l’incontro al Pozzo Cieco), si verrà trasportati nuovamente al Pozzo. In questa prima settimana il boss finale sarà Kholks, un orco corrotto asservito a Xivu Arath.
La meccanica, anche in questo caso, è piuttosto semplice: Kholks si ammanterà immediatamente di uno scudo impenetrabile, e ogni volta che gli si riuscirà a infliggere danni ingenti lo riattiverà per costringere i guardiani che lo affrontano a disattivarlo di nuovo.
Quando lo scudo è attivo nella mappa appariranno due piloni corrotti, simili in tutto e per tutto a piaghe corrotte, che dovranno essere abbattue sparando al nucleo centrale che le tiene attive. Una volta distrutto un pilone, spawnerà un grosso gruppo di nemici insieme a un Occhio di Xivu Arath, che una volta ucciso lascerà cadere un’essenza corrotta.
Usando l’abilità di fuoco dell’essenza, che resterà attiva per una ventina di secondi, si potrà danneggiare lo scudo di Kholks fino a distruggerlo completamente. Come nelle ricette: ripetere fino a che non si sarà riusciti ad abbatterlo.
Una volta ucciso il boss si potrà ottenere il bottino, che si comporrà di due casse come in Violazione: la prima si potrà sempre aprire, mentre la seconda si potrà aprire impiegando la nuova valuta aggiunta a Destiny 2, le Traiettorie Parallattiche.
Questo è tutto, in bocca al lupo e buon divertimento su Destiny 2 fino alla prossima settimana!