La moda di prendere hardware datati, come possono essere Game Boy o Game Gear e aggiornandoli agli standard odierni, sta ormai spopolando negli ultimi anni specialmente tra gli youtuber che trattano di questo argomento.
La modifica che ti voglio presentare oggi è stata creata da due modders i quali sono riusciti nell’inserire nel glorioso Game Boy Advance SP, ovvero la seconda revisione della fortunata console portatile di Nintendo, una porta USB tipo C per la ricarica, il modulo per la ricarica Wireless, una batteria più capiente, un’uscita jack cuffia da 3,5 mm e il bluetooth.
Davvero niente male, dove il cambio dello schermo risulta una cosa troppo mainstream, i due modder sono trasformano il mai troppo lodato Game Boy Advance SP nella sua versione definitiva.
La console passa da una batteria di solo 600 mAh (sufficienti per circa 3 ore di gioco intensivo) ad una da 1600 mAh, il tutto corredato da una comodissima presa USB di tipo C, il che significa addio all’attacco proprietario creato da Nintendo.
Ma la cosa che lascia davvero senza parole è sicuramente la presenza della ricarica wireless, ovvero uno standard sempre più in voga, specialmente tra gli smartphone che utilizziamo tutti i giorni. Infine parlando dell’audio, è stata inserita la tanto decantata uscita jack cuffie da 3,5 mm (dove altri tolgono, metodi più caserecci aggiungono), ma non solo anche la possibilità di collegare il Game Boy Advance SP ad una cassa Bluetooth e godere appieno delle nostre musiche preferite su un impianto più potente oppure tramite cuffie wireless.
Il contro è che per aggiungere tutte queste novità, la console è stata leggermente modificata, risultando più spessa e quindi perdendo un po’ della portabilità che la contraddistingue. Un prezzo ragionevole da pagare per godere di tutte queste aggiunte. Se ho stuzzicato la tua curiosità ecco il video che racconta questo progetto interessante e totalmente fuori di testa.