La fibra del GARR sta migliorando sempre di più
La fibra del GARR è riuscita ancora una volta a impressionarci. In questi ultimi mesi è migliorata circa 5 volte, ed è arrivata a collegare alcune delle principali città di Italia: Roma, Bologna e Milano.
In pratica, in soli 3 mesi, hanno assicurato una velocità di 200 Gbps, che, in prospettiva, diventeranno almeno 500 nel giro di soli 2 anni. Questo rapido sviluppo fa pensare che in futuro si potrebbe espandere fino a raggiungere gli 8 Terabit al secondo.
È la prima volta che in Italia si realizza con la tecnologia “lambda aliene” un’infrastruttura pienamente operativa su tratte di lunga distanza. Il più lungo dei quattro collegamenti messi in campo è infatti di oltre 1.000 km, come spiega GARR.
Dicendo ciò, vogliono far capire la loro intenzione di massimizzare la fibra ottica permettendole di andare molto più veloce.
Le “lambda aliene” erano una tecnica sperimentale, non erano mai state utilizzate su una scala così ampia. È stato dunque necessario sperimentarle per circa un anno, ma ciò che ne è venuto fuori è veramente unico nel suo genere e i risultati, sono stati apprezzati anche a livello internazionale, come afferma anche Massimo Carboni, uno degli esponenti del GARR.
Una vicenda da seguire con estrema attenzione, e che sicuramente è un motivo di vanto per il “Bel Paese”, ben fatto!