Una delle saghe che più è rimasta nel cuore dei videogiocatori, vista la sua natura distopica, il suo gameplay e gli argomenti trattati è sicuramente Bioshock. Peccato che, escludendo la trilogia rimasterizzata, uscita nel 2016, un capitolo vero e proprio manchi dal 2013 ovvero da quanto Bioshock Infinite ci ha fatto conoscere Booker DeWitt.
Se non ci sono novità a riguardo, non ci resta che rigiocarci, fino allo sfinimento, i capitoli passata della saga magari grazie all’aiuto di qualche modder il quale ci presenta il primo capitolo di Bioshock totalmente rimasterizzato grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine 5.
La remastered di Bioshock con Unreal Engine 5 è uno spettacolo
Recentemente un modder, il quale aveva già fatto una cosa simile rimasterizzando Bioshock, ma utilizzando l’Unreal Engine 4, ha deciso di importare il progetto nella quinta incarnazione del famoso motore grafico, riuscendo in qualcosa che è davvero uno spettacolo per gli occhi.
Sono state utilizzate le stesse texture del gioco originale, giusto come guida per poter, poi, utilizzare l’Unreal Engine 5. Il risultato, come puoi ben vedere dal video che ti lascio qui sotto, è davvero eccellente e sembra quasi di avere a che fare con una remastered ufficiale. Qualche sbavatura c’è ed è evidente (tipo le animazioni non propriamente fluide), tuttavia ci sono tutte le caratteristiche del titolo originale.
Se sei già pronto a ritornare a Rapture, magari utilizzando proprio questa nuova veste grafica, ho una brutta notizia per te, infatti noodlespagoodle, ovvero il modder che effettuato questo lavoro, ha toccato solo una piccola porzione del gioco e pare che non voglia continuare, dandoci un lavoro finito, ma soprattutto sembra che non sia sua intenzione metterlo online, a parte il video che ti ho appena postato.
Vedremo se la community, alla vista della bontà del lavoro svolto finora, riuscirà a fargli cambiare idea, anche se questo implicherebbe possibili grane con Take-Two inteactive, la quale detiene i diritti sulla proprietà intellettuale del gioco.