Tutti quanti, da bambini, abbiamo desiderato avere un Pokédex: il database portatile (e parlante nel caso del cartone) che dava tutte le informazioni necessarie riguardo i Pokémon che si avevano davanti. Che tu sia stato fan dell’anime o solamente della serie videoludica, una cosa è certa: noi tutti ne volevamo uno.
Nel corso degli anni sono stati creati molteplici versioni di Pokédex reali per i fan più sfegatati che desideravano averne uno. La Tiger Electronics, in particolare, creò una versione Deluxe dell’enciclopedia di Pokémon che poteva essere utilizzata anche come agenda elettronica. Tuttavia non ebbe il successo desiderato, dato che non sembrava affatto il dispositivo che un bravo allenatore di Pokémon deve possedere.
Nell’anime stesso, il Pokédex assume diverse forme, in base anche alla regione del mondo in cui ci si trovava. Ad esempio nella regione di Jotho, il dispositivo aveva una forma più squadrata a differenza di quelli utilizzati nella regione di Sinnoh che presentava invece una forma decisamente più particolare e avvincente. Vorrei soffermarmi proprio su quest’ultimo modello, perché è il vero protagonista della suddetta notizia.
Da un giocattolo ad una console pienamente funzionante per poter giocare anche a Pokémon
Sappiamo, purtroppo, come il merchandising di famosi brand sia competitivo, e il più delle volte alcune aziende producono prodotti senza alcuna autorizzazione da parte degli effettivi detentori dei diritti su quel determinato marchio. In questo caso Nintendo non ha mai prodotto alcun dispositivo Pokédex, e di conseguenza ci ha pensato qualcun altro a creare una versione giocattolo dell’apparecchio visto nella regione di Sinnoh.
Non si tratta altro che di un vero e proprio giocattolo dato in dotazione con qualche mini-gioco non ufficiale, riprodotto in un semplice display LCD. Ebbene, il famoso modder di Game Boy, Tomvdrc, ha ben pensato di “sventrarlo” e sostituire ogni singola parte con quelle di un Nintendo DS funzionante.
Una vera e propria genialata, se si pensa che è stato anche inserito un caricatore wireless, oltre che con cavetto. Inoltre il dispositivo funziona anche con le cartucce del Game Boy proprio come si può vedere nel video caricato sul profilo Instagram ufficiale del modder. Paradossalmente Nintendo non ha mai pensato a nulla di simile, ed è un vero peccato, dato che avrebbe potuto essere un successo assicurato.