Il prossimo capitolo ufficiale delle serie Mass Effect, in lavorazione presso un team di veterani di BioWare, potrebbe tornare ad utilizzare un motore grafico Unreal Engine, come per i primi tre episodi della serie. A suggerirlo sono delle offerte di lavoro pubblicate da Electronic Arts, che è alla ricerca di un tech director per Mass Effect che abbia esperienza con Unreal Engine. Il giornalista Jeff Grubb ha condiviso la notizia, rilanciando che l’obiettivo sarebbe utilizzare l’ultima versione del motore grafico di Epic Games.
At present, EA and BioWare are really considering all possibilities for Mass Effect 5. And a tech director is important to oversee that process. The company wants to embrace next-gen visual tech, and by 2023, when ME dev starts in full, Frostbite could be far behind Unreal.
— Grubb (@JeffGrubb) September 3, 2021
Mass Effect, ritorno all’Unreal Engine?
Il motivo sarebbe puramente tecnologico: Unreal Engine 5 è un prodotto già pronto che include tutte le tecnologie di ultima generazione. Considerato che il nuovo Mass Effect entrerà in piena produzione solo nel 2023, confermare l’ormai vecchio Frostbite di DICE potrebbe mettere il gioco in una posizione scomoda, visivamente e tecnicamente molto indietro rispetto i nuovi giochi.
Non si esclude tuttavia che la ricerca di una figura del genere sia incentrata nell’inserire le ultime novità tecnologiche apportate dall’Unreal Engine 5 proprio nel Frostbite, che con il GdR debutterebbe quindi con una sorta di versione next-gen.
Staremo a vedere come si evolverà la cosa prossimamente. Il gioco è in lavorazione per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma la data di uscita è al momento lontana.