13 Sentinels: Aegis Rim, ovvero il titolo creato da Atlus (gli stessi di Persona 5 Royal), ha superato questa settimana la quota delle 200000 copie vendute, su suolo giapponese. Sviluppato dalla casa di produzione Vanillaware e distribuito da Atlus in esclusiva PlayStation 4, il titolo è stato lanciato in novembre 2019 in Giappone e a settembre 2020 in tutto il mondo, toccando la cifra di 400000 copie vendute complessivamente.
Poche, ma buone
Se visti così non sembrano numeri da capogiro, tieni conto che stiamo comunque parlando di produzioni minori, seppur di qualità, che non hanno la stessa verve mediatica di altri titoli etichettati come tripla A.
Se non hai mai giocato a 13 Sentinels: Aegis Rim, si tratta di un titolo creato da Vanillaware ovvero il team dietro alla saga di Odin Sphere, ma soprattutto Dragon’s Crown. Una storia a base di mistero e sci-fi, la quale va ad incrociare 13 sotto trame.
Come gameplay siamo di fronte ad un titolo side scrolling in 2D, incentrato sui combattimenti e con elementi da GDR. Inizialmente sviluppato per essere fruito su PlayStation Vita (Atlus insieme a Vanillaware ha sempre supportato molto più che dignitosamente l’ultima console portatile di Sony), in corso d’opera il suo sviluppo è stato spostato su PlayStation 4 visto il l’eclatante flop della console portatile di Sony.
La trama è difficilmente riassumibile poiché va a toccare davvero tantissimi punti, ma non solo, questa si dirama per ben 5 linee temporali che spaziano dal 1940 al 2100 distribuite in ben 30 ore di gioco.
Se non l’hai ancora provato, 13 Sentinels: Aegis Rim è un gioco assolutamente consigliato soprattutto per chi adora le sperimentazioni, la trame fitte, un po’ dark e con elementi fantascientifici.