Avowed, il gioco di ruolo di Obsidian in lavorazione per PC e Xbox Series X/S, ha fatto parlare di sé qualche giorno fa per le dichiarazioni di Chris Avellone, che si è pronunciato su uno sviluppo problematico a causa della perdita di diverse figure chiave nel corso dei lavori. Klobrille, insider molto vicino a Microsoft e in particolare al mondo Xbox, è tornato a parlarne nel forum di ResetEra, disegnando un quadro decisamente più ottimistico che porta i fan ad essere rassicurati circa lo stato dei lavori dello spin-off di Pillars of Eternity.
https://twitter.com/IdleSloth84/status/1434611020971089920
Avowed non deluderà i fan, assicura Klobrille
“Esattamente come Psychonauts 2 è stato per Double Fine – il miglior gioco nella storia dello studio – mi sento estremamente fiducioso nell’affermare che Avowed possa essere lo stesso per Obsidian“, ha spiegato Klobrille. “Lo studio adesso è come se fosse stato scatenato, e sebbene il budget dei giochi non sarà mai infinito, nemmeno sotto Microsoft, resta comunque una posizione unica in cui trovarsi. Penso che abbiamo visto cosa sono stati in grado di fare in passato in condizioni ben peggiori, con budget limitati e tempi ristretti“.
L’insider continua sottolineando la natura unica del progetto per un team come Obsidian: “Avowed sarà il primo gioco tripla-A nella storia dello studio che può unicamente concentrarsi sullo sviluppo. Sento che lo abbiano già mostrato in Grounded, anche se in piccola scala, considerato che solo 15 persone hanno lavorato su questo progetto“.
Klobrille conclude spiegando che non si aspetta che Avowed sarà il gioco tecnicamente più grande di sempre, come per Psychonauts 2: “Immagino che sarà grandioso da vedere, ma il focus dello studio è sempre stato indirizzato verso altre aree. Obsidian è capace di creare giochi in grado di dominare l’industria per quanto riguarda costruzione del mondo, narrazione, design delle quest, scrittura e combattimenti“.
Avowed è in lavorazione per PC e Xbox Series X/S e dovrebbe uscire nel 2023.