L’ultima diretta streaming “Let’s Go” ci ha svelato, come previsto, tanti nuovi dettagli sulla campagna di Forza Horizon 5. Il settimo episodio della serie di dirette che ci stanno mostrando, volta per volta, il nuovo racing game open world di Playground Games non delude le attese, mettendo sul piatto una grande dimostrazione delle caratteristiche e dei contenuti della campagna del titolo, che promette di essere ancora più ricca e variegata che in passato. Andiamo a scoprirle insieme.
Forza Horizon 5: focus su Horizon Adventure
Obiettivo del team di sviluppo britannico con la componente single player e cooperativa di Forza Horizon 5 è offrire una storia che sia la più grande di sempre nella storia del franchise. I giocatori saranno chiamati ad entrare nella Hall of Fame, che richiederà un mucchio di ore di gioco da spendere in esplorazione, gare, collezioni e molto altro ancora. Horizon Adventure è il nome del nuovo Festival che farà da sfondo alla campagna e includerà vari elementi, inclusi:
– Riconoscimenti: obiettivi e sfide specifici che possono essere completati per sbloccare nuovi capitoli di Horizon Adventure, spedizioni per aprire nuovi siti dell’Horizon Festival, Riconoscimenti addizionali e altro ancora;
– Spedizioni: si tratta di viaggi on the road che sbloccano nuovi siti, gare, eventi mondiali e molto altro dell’Horizon Festival, includendo esperienze cinematografiche curate per tutto il Messico;
– Storie: piccole parti della campagna che seguono storie diverse in giro per il Messico, come qualcuno che va alla ricerca di un’auto incredibilmente rara e leggendaria.
Horizon Adventure promette di offrire, con la sola storia, circa 10-20 ore di contenuti, ma si tratterà di una minima parte dell’esperienza offerta da Forza Horizon 5.
Scopriamo infatti che tutto può essere giocato in cooperativa, senza influire sulla progressione individuale. Questo significa che si può entrare nel gioco con i propri amici e continuare a completare Riconoscimenti, Horizon Adventure o dedicarsi alle Spedizioni.
Un altro aspetto che è stato particolarmente curato è quello del supporto ai volanti: i vari miglioramenti alla fisica e al sistema di guida apportati in Forza Horizon 5 includeranno upgrade per il supporto alle periferiche da gioco che simulano l’esperienza di guida, includendo caratteristiche come il force feedback, la maneggevolezza, controlli personalizzabili approfonditi e altro ancora.
Infine, la schermata Collezione Auto è stata completamente ridisegnata con un nuovo layout e include adesso ricompense specifiche dal produttore per il relativo completamento, modi per acquistare vetture più rapidi e immediati e molto altro ancora.
Playground Games ha anche confermato che non ci sarà una demo di Forza Horizon 5: un cambiamento rispetto a quanto fatto in passato, legato probabilmente alla presenza del gioco, sin dal Day One, su Xbox Game Pass. Il concetto espresso dal team di sviluppo britannico è che gli utenti, abbonandosi al servizio, possono provare il gioco intero senza alcun costo aggiuntivo, cosa che, seguendo questo ragionamento, rende effettivamente inutile una versione dimostrativa ad-hoc.
Forza Horizon 5 è atteso il 9 novembre per PC, Xbox One e Xbox Series X/S.