Il primo video gameplay di eFootball 2022 è trapelato in rete nelle scorse ore, permettendo di dare il primo sguardo ufficioso al nuovo gioco di calcio firmato Konami, che da quest’anno abbandona il brand Pro Evolution Soccer per abbracciare un innovativo modello free-to-play. Trattandosi di una build evidentemente provvisoria, il filmato non ha mancato di scatenare qualche furente critica da parte dei fan della serie, che hanno puntato il dito in particolare verso le animazioni, la fisica del pallone e bug sparsi qua e là.
This is actually offensive to see a game with such an incredible history being thrown out in favour of a cash-grab for the mobile/casual market.
— Gari Clark | 🏀⚽️🎮 (@GariClark) September 7, 2021
eFootball 2022, il primo gameplay non ufficiali e il parere dei fan
“Video trapelato di eFootball o no, questo è un disastro assoluto. L’ultimo chiodo sulla bara. Giocatori che pattinano, fisica della palla orribile, velocità fuori da ogni logica e grafica scadente. Questo è un gioco mobile nell’anima. Sono davvero arrabbiato nel vedere questo disastro per un titolo della Gen 5“, è il duro commento di Gari Clark, senior writer di NextGenBase.com.
“È veramente offensivo vedere un gioco con una storia così incredibile essere trasformato in favore del denaro per il mercato mobile/casual“, aggiunge.
This transition design my god it's horrible, it already stings my eyes. 😑 We see here a big crowd framerate issue too.
Note the corner tactics are back who were missing from the beta. pic.twitter.com/f1vNH4zcJd— Durandil PES (@Durandil67) September 7, 2021
Più pacata è invece la considerazione di Durandil PES, che prova a fare un’analisi a tutto tondo: “Finalmente nuove immagini per la telecamera! Per le animazioni non vale lo stesso discorso, ma con poche angolazioni inedite della telecamera è già meglio. Spostandoci sul gameplay, il sistema di gioco continuativo funziona ed è una bella feature. Lo zoom sul giocatore è una cosa che avevamo già visto in PES 2013, tuttavia pare che alcune transazioni siano buggate“.
“Nel complesso, sono piacevolmente sorpreso dalle animazioni, sembrano essercene molte di più rispetto alla beta. Le animazioni della corsa pare siano state rielaborate e il giocatore sembra molto più indipendente dalla palla rispetto a prima. Ovviamente, aspetto sempre un test controller alla mano“.
Let's move on to the gameplay. The continuous play system is working and it's a good feature. The camera zoom on a player we already had this in PES 2013, however I'm afraid that a lot of transitions seems to be bugged. pic.twitter.com/0bGD8jJZMt
— Durandil PES (@Durandil67) September 7, 2021
Durandil sembra essere dunque meno severo, anche se non è molto felice delle transizioni grafiche: “Il design delle transizioni, mio dio, è orribile, mi fa già male agli occhi!”
Il lancio di eFootball 2022 è previsto il prossimo 30 settembre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco sarà disponibile per il download in formato gratuito, permettendo di provare 9 squadre e 1 modalità. In autunno, arriveranno i primi aggiornamenti sostanziali, come dettagliato nel nostro articolo.