Sembra che Microsoft stia attualmente sperimentando alcuni software update per il controller di Xbox One, in modo tale da implementare funzioni precedentemente esclusive dei dispositivi per Xbox Series X/S. Nello specifico, si parla di un modo più semplice per far rilevare i vari controller della famiglia Xbox (Xbox One, Xbox Elite e controller adattivo) ai PC con Windows 10 e ai dispositivi iOS 15+ e Android: l’ideale per sessioni di remote play ed il cloud gaming.
Alcuni dettagli sul firmware update di Microsoft per Xbox
Dopo aver installato l’aggiornamento, i controller potranno memorizzare un host Bluetooth ed un host Xbox, in modo tale da garantire il passaggio da un dispositivo all’altro in maniera del tutto intuitiva, tramite la doppia pressione di un pulsante.
“Questo livello di compatibilità e di connettività è diventato la norma per dispositivi e accessori odierni,” dichiara la compagnia in un post sul suo blog.
“Il controller diventerà il punto in comune per i vostri giochi attraverso diversi dispositivi. Siamo interessati ad espandere la libreria Xbox oltre la console, e vogliamo che i controller funzionino perfettamente ed in maniera intuitiva su più dispositivi.”
L’update aggiunge inoltre il supporto al DLI (Dynamic Latency Input), che mira a ridurre la latenza dell’input dei vecchi controller quando questi vengono utilizzati sulle nuove console.