L’annuncio di Star Wars Knights of The Old Republic Remake, che da adesso in avanti definiremo per comodità KOTOR Remake, è stato tra quelli che hanno senza dubbio fatto discutere maggiormente gli appassionati al termine del PlayStation Showcase. Forse a far rumore è stato il coinvolgimento diretto di Sony Interactive Entertainment, che insieme a Lucasfilm Games e Aspyr Media sta dando vita a un progetto molto atteso dai fan della serie. Ci si chiede che ruolo abbia, e se ne ha uno, BioWare in tutto questo, il team che ha realizzato il gioco originale. Una risposta prova a darcela una portavoce di Electronic Arts.
I asked Bioware (and EA) if they are involved in the STAR WARS: KNIGHTS OF THE OLD REPUBLIC remake announced yesterday and just received this response.
So I guess that's a no? pic.twitter.com/mwa1FDdbjE
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) September 10, 2021
Star Wars KOTOR Remake, un progetto slegato da EA e BioWare
Assodato che i diritti di pubblicazione sul franchise di Guerre Stellari appartengono ovviamente a Lucasfilm Games, il giornalista Geoff Keighley ha chiesto a EA se ci fosse un coinvolgimento di BioWare nel titolo, ma la risposta della PR lascia quasi interdetti.
“Siamo orgogliosi della nostra longeva collaborazione con Lucasfilm Games, che continuerà per gli anni a venire. I nostri talentuosi team hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo nella storia del franchise di Star Wars, inclusi Star Wars Jedi: Fallen Order, Star Wars: Battlefront, Star Wars: Galaxy of Heroes, Star Wars: The Old Republic e Star Wars: Squadron. Amiamo Star Wars e non vediamo l’ora di reare altre esperienze eccitanti per i giocatori”.
Nessun riferimento allo stesso KOTOR, nessuna risposta diretta alla questione BioWare. Pare palese dunque che il team texano, attualmente impegnato sui nuovi Mass Effect e Dragon Age, non sia stato preso in considerazione per il progetto.
Va detto che Aspyr Media, lo sviluppatore che si sta occupando del titolo, ha affermato che tra le fila del team figurano anche componenti che avevano lavorato anche al gioco originale, lanciato nel 2003 per PC e Xbox, segno comunque di voler dare continuità a livello di menti creative.
Star Wars KOTOR Remake è in lavorazione per PC e PlayStation 5 in esclusiva console temporanea. Non ha al momento una data di uscita.