NBA 2K22 è ormai arrivato sulle nostre console di vecchia e nuova generazione e PC, ma prima di fare qualche tiro a canestro è bene conoscere gli ultimi aggiornamenti della modalità MyNBA, in cui possiamo costruire e consolidare uno staff da titolo e definire i ruoli da ricoprire.
Nel corso degli anni, a partire dal 2014 con l’introduzione de Il mio GM, che ci permetteva di gestire una franchigia NBA, fino a oggi, sono stati molti i miglioramenti su questo fronte. Ma ora, l’asticella è stata portata ancora più in alto, concentrando i propri sforzi nel riprogettare dalle fondamenta le funzionalità dello staff, ma non solo.
Vediamo di cosa si tratta!
NBA 2K22: ecco gli aggiornamenti e un piccolo approfondimento
Riassumendo in breve ciò che dovremo aspettarci dalle nuove funzionalità introdotte, ecco di seguito una lista:
- MySTAFF dà ai giocatori il pieno controllo delle loro organizzazioni, dalla selezione dell’allenatore,
allo scouting e la scelta dello staff medico sportivo; - Miglioramenti riguardo l’allenamento della squadra e dei giocatori, tra cui un nuovo Prep Hub che
funge da sportello unico per i giocatori che cercano di provare a regolare l’allenamento e la fatica
della squadra, pur avendo a disposizione lo scouting report del prossimo avversario; - Il nuovo Conditional Coachingn dà ai power user la possibilità di aiutare a dare direttive di coaching
mentre simulano le partite; - Tre nuove squadre personalizzate pre-costruite, complete di loghi, uniformi e arene, per facilitare la
personalizzazione di nuovi campionati; - Nuovi attributi e badge aiutano a costruire una narrazione interessante.
MySTAFF
Format simile ai precedenti, ma con dei miglioramenti. Ad esempio lo staff sarà ampliato, con quattro reparti da occupare: Amministrazione, Area Allenatori, Osservazione, Scienza dello Sport.
L’Amministrazione deve occupare tutti i posti vacanti e deve esserci una figura a capo di ogni reparto. Inoltre, avremo un massimo di 17 posizioni staff totali da occupare e dovremo far quadrare il bilancio dello staff.
Dovremo essere bravi a determinare esattamente quali sono gli aspetti più importanti della franchigia perché, come nella realtà, ogni franchigia ha punti forti e debolezze. Inoltre potremo valutare ogni reparto, affinché possiamo comprendere i pregi e i difetti della squadra.
Inoltre lo staff influirà incredibilmente sulla performance stagionale della nostra squadra, ma anche sulla direzione che la franchigia intende intraprendere a lungo termine. Perciò ogni scelta che faremo sarà significativa.
Allenamento e Prep HUB
Per molto tempo sono stati utilizzati metodi personalizzati per gestire i progressi dei giocatori, assegnando loro degli archetipi e consentendo di allenarli in modo diretto, affinché noi utenti capissimo l’impatto che possono avere i vari tipi di allenamento sullo sviluppo di un giocatore.
Tuttavia era difficile progettare un menù agile in cui fosse possibile determinare il tipo di giocatore e il ruolo e la gestione di tutti gli aspetti dell’allenamento era troppo elaborata, poiché non era mai del tutto chiaro l’equilibrio tra l’affaticamento della squadra e le varie sessioni.
Perciò è stato ideato l’HUB preparazione, progettato per essere un punto di riferimento per coloro che vogliono modificare gli allenamenti di squadra e gestire l’affaticamento.
Inoltre, è possibile visualizzare il rendimento dei giocatori e il modo in cui si adattano all’attuale sistema di gioco creato dall’allenatore. Tutto ciò per dare importanza alla costruzione de Il mio STAFF in base alle esigenze della squadra.
Naturalmente gli allenamenti potranno essere sia di squadra che individuali, ognuno con le proprie specificità.
Allenamento condizionale o Conditional Coaching
Grazie alla logica simbolica, potremo inserire comandi decisi che si riferiranno a condizioni specifiche che potrebbero verificarsi nella partita e cambiare quindi il tipo di allenamento. Un esempio è il “Garbage Time”, nel quale dobbiamo solo aggiungere un valore, mettiamo che sia 10.
Una volta impostato il valore, se nell’ultimo quarto la differenza di punti è di 10 (vantaggio o svantaggio) e rimane poco tempo da giocare, i titolari verranno sostituiti dalle matricole che potranno aumentare il loro minutaggio quando la partita è già decisa.
Le nuove squadre preimpostate
Le nuove squadre sono Bronx Brawlers, Honolulu Breeze e Omaha Airmen. Per poterle utilizzare non dovremo far altro che personalizzare la lega e aggiungere le squadre preimpostate come in passato o come squadre di espansione in un altro periodo della stagione.
Questa nuova edizione di NBA 2K22 si dimostra essere un vero passo in avanti rispetto al passato, cosa non facile per questo tipo di titoli.
Ti ricordo che NBA 2K22 è già disponibile per PlayStation 4, PlayStation5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC (via Steam).