Despot’s Game, il nuovo gioco pubblicato da tinyBuild e sviluppato da Konfa Games, ha una data di uscita ufficiale, confermata in occasione del tinyBuild Connect: uscirà su PC tramite Steam in versione Early Access il prossimo 14 ottobre 2021. Diamo un’occhiata più da vicino a questo indie rogue-like.
Despot’s Game: fuga dal dungeon
Il titolo parte da una semplice quanto inquietante premessa: un gruppo di persone si risveglia senza ricordi in un labirinto post-apocalittico, completamente nude ma con delle armi messe a disposizione per cercare di fuggire da quello che sembra essere un sadico gioco al massacro. Il gioco si presenta come un rogue-like tattico con combattimenti automatici, in cui dovremo gestire strategicamente la nostra squadra di persone scegliendo per loro una classe tra le varie disponibili e personalizzandoli con abilità, loot ed equipaggiamento.
I combattimenti contro i mostri che si aggirano per il labirinto sono gestiti in automatico dall’intelligenza artificiale, permettendo al giocatore di concentrarsi al meglio sulla parte tattica: ed una gestione oculata sarà fondamentale per riuscire a sopravvivere ed arrivare alla fine del dungeon! Nel caso di morte di tutti i membri della squadra infatti, come da tradizione rogue-like, il giocatore dovrà ricominciare dall’inizio con un nuovo gruppo, ma la generazione totalmente procedurale dei dungeon garantisce una sfida sempre diversa ed appagante.
Il titolo presenta anche una componente multiplayer asincrona: arrivati alla fine del labirinto ci si troverà ad affrontare la squadra di un altro giocatore in una sfida all’ultimo sangue, dato che solo un gruppo di persone potrà sopravvivere al crudele gioco a cui si sono trovate a dover partecipare. Nonostante lo sfondo narrativo piuttosto dark, Despot’s Game stempera il suo tono con trovate strampalate, come la classe dei lanciatori di pretzel, e con una pixel art colorata dallo stile retrò che impreziosisce il tutto.
Il gioco uscirà in Early Access su PC il 14 ottobre 2021 via Steam. Se il titolo ti ispira ti segnalo anche che proprio oggi si apre il primo campionato di Despot’s Game, da giocare tramite open beta, con premi per i migliori giocatori e streamer.