Shigeru Ohmori e Kazumasa Iwao sono due leader di Game Freak, la Software House nipponica, famosa per la serie videoludica dei pokémon. Di recente, hanno rilasciato un’intervista, incentrata sullo sviluppo di nuovi titoli e su Pokémon Sole e Luna, e il sequel Ultrasole e Ultraluna.
Cosa dire dei pokémon…
La chiacchierata è stata lunga ed è stato giusto così, dal momento che Ohmori è il produttore di Pokémon Ultrasole e Ultraluna, essendo subentrato a Junichi Masuda. Ma per rendervi il tutto più leggero e chiaro, vi indichiamo i punti cardine dell’intervista, da cui non si può assolutamente prescindere.
-
Prima di tutto non possiamo non partire da quello che è stato il sentimento che ha guidato i due leader durante la fase di sviluppo dei gioco. Il timore, infatti, di apportare a Pokémon Sole e Luna ancora cambiamenti, quali il Giro delle Isole al posto delle lotte nella Palestra, è stato una costante per loro. Si temeva un malcontento generale da parte dei giocatori che, appena abituati a determinate modalità di gioco, venivano obbligati a cambiarle nuovamente a distanza di poco tempo. Ma queste paure sono state disattese, o almeno così sembra.
-
Iwao ci ha tenuto a giustificarsi per una piccola critica che è stata mossa verso Pokémon Sole e Luna, e in particolare in riguaro alla prova di Suiren. Questa, infatti, è stata considerata davvero molto complicata e difficile da portare a compimento. Una scelta, a dire il vero, volontaria da parte dello sviluppatore, il quale ha voluto rendere il gioco più stimolante e strategico. Una vera sfida per il player!
-
La regione di Alola continuerà ad essere presente nella serie. Importante sarà la funzionalità Surf Mantine, che comporterà anche altro nel corso del gioco.
Il segreto è creare un perfetto bilanciamento tra i diversi episodi della serie
Dalle parole di Iwao e Ohmori emerge sicuramente una forte soddisfazione per l’impatto che le novità di Pokémon Ultrasole e Ultraluna hanno avuto sui fan. Nessuna reazione negativa, anzi! Una grande attesa per il gioco pervade l’animo degli appassionati di pokémon. E forse il merito è stato dell’equilibrio che i due hanno cercato di mantenere costante nella fase di progettazione e ideazione dell’avventura. Non discostarsi dai precedenti episodi, ma al contempo innovare al punto giusto quelli successivi. Un risultato forse che solo esperti come loro potevano raggiungere.
- Cosa avranno di diverso Pokémon Ultrasole e Ultraluna rispetto a Sole e Luna? Una maggiore attenzione verso la psicologia dei personaggi. Non cambierà l’ambientazione, quindi, ma si approfondirà la sostanza.
- Pensate che la Sala d’Onore concluda la vostra avventura? E invece no! Ci saranno diversi episodi unici dopo questo livello.
- Il pokémon leggendario Necrozma in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, potrà assorbire Solgaleo e Lunala, ma nulla sappiamo di più. I misteri del pokémon li scopriremo nel corso del gioco.
Insomma, si prospettano titoli interessanti, che di certo continueranno il successo ormai smisurato della saga di giochi dedicati alle nostre adorabili creature tascabili.