Minecraft Dungeons è un titolo che ormai ha già più di un anno sulle spalle e che quindi si conosce piuttosto bene. Al suo annuncio fu subito un fulmine a ciel sereno, perché come c’è da aspettarsi, quando si sente il nome “Minecraft” molti videogiocatori vengono catturati. C’è però da dire che purtroppo l’interesse per il gioco è un poco scemato, quando si è scoperto essere un titolo quasi completamente diverso dal gioco originale.
Minecraft Dungeons e i suoi DLC sono disponibile anche su Steam
Nonostante questo però Minecraft Dungeons merita assolutamente di essere giocato e ora con il suo arrivo su Steam, ancora più videogiocatori potrebbero essere tentati all’acquisto. Minecraft Dungeons è un action-GDR con visuale isometrica, che prende spunto da giochi del calibro di Diablo, ma che riesce comunque a creare una sua propria identità. Iniziamo col dire che il titolo non ha un livello di difficoltà di base alto e che quindi è perfetto anche per chi non si è mai avvicinato a giochi di questo genere.
Questo però non vuol dire che non sia presente un certo grado di sfida, anzi proseguendo nel gioco e in particolare in alcuni livelli sarà difficile portare a casa la vittoria. Cosa differenzia Minecraft Dungeons da altri titoli del genere? Sicuramente il sistema di skill, che non è legato al personaggio, ma bensì al suo equipaggiamento. Quando troveremo infatti un arma, potremo scegliere un’abilità che sarà utilizzabile appunto grazie all’arma.
Questo sistema seppur possa destare qualche dubbio, all’atto pratico funziona davvero egregiamente. Minecraft Dungeons non è arrivato da solo su Steam però, si è infatti portato dietro tutte le sue espansioni. Ne sono presenti 6, che possono essere acquistate separatamente o con un comodo bundle che fa anche risparmiare parecchio sul costo totale.