Ultimamente la collaborazione tra Nintendo e Sega sembra essersi fatta più intensa. Il prossimo mese arriveranno, infatti, i titoli usciti per Sega Genesis su Nintendo Switch ma non solo. Era stato annunciato anche un controller per Switch a tema Sega Genesis a tre pulsanti per giocare al meglio questi titoli prossimi all’arrivo.
Insieme a questo, la Grande N sta producendo un controller sempre a tema Sega Genesis ma a sei pulsanti, il quale, purtroppo sarà disponibile solamente in Giappone. La conferma arriva proprio da parte di Nintendo che ne ha dato comunicazione di recente quando è stata confermata l’espansione del Nintendo Switch Online, il quale porterà non solo i giochi per Sega Genesis sulla console ibrida della casa di Kyoto, ma anche alcuni titoli per Nintendo 64.
Un controller da collezione per Nintendo Switch per l’utenza giapponese
Mentre in occidente dovremmo accontentarci del controller del Sega Genesis a tre pulsanti, in Giappone l’utenza potrà giocare a titoli come Sonic The Hedgehog (se non lo sapessi una copia proprio per Sega Genesis è stata venduta ad una cifra altissima negli ultimi giorni), o giochi picchiaduro come Street Fighter 2 con una maggiore facilità, in quanto più pulsanti significa più manualità ad eseguire determinate mosse.
当時のままの操作感でゲームを遊べる「NINTENDO 64 コントローラー」と「セガ メガドライブ ファイティングパッド 6B」も発売決定。#NintendoDirectJP pic.twitter.com/YNs5oJnjdw
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) September 23, 2021
“Parti del mondo diverse prendono decisioni diverse in base a una varietà di fattori” ha detto un rappresentante di Nintendo of America. “Per gli Stati Uniti e il Canada, il modello disponibile è una replica del controller originale Sega Genesis a tre pulsanti, in quanto era il più diffuso e conosciuto in queste parti del mondo.”
Informandoti che ogni controller costerà 49,99 dollari negli Stati Uniti e sarà venduto solo agli abbonati a Nintendo Switch Online, ci sembra tuttavia strano che Nintendo attui questa differenza tra popolo occidentale e orientale. Magari in futuro anche in occidente arriverà una versione del controller Sega Genesis a sei pulsanti, ma al momento potranno goderne solamente gli utenti giapponesi.