Steam è ormai un mondo vastissimo che da solo gestisce buona parte del mercato PC. Punto di riferimento dei player da tempo immemore, lo store digitale in questo periodo si sta molto aggiornando e svecchiando, garantendo sempre una migliore interazione e gestione dei giochi.
La notizia che ti vogliamo servire oggi si basa sul programma beta di Steam, la nota azienda Valve potrebbe infatti dare il ben servito a una feature amata dagli speedrunner e gli ossessionati dai bug. Rimani con noi e di certo non resterai a bocca asciutta!
Steam: forse non sarà più possibile ripristinare vecchie build dei giochi!
Se sei un fiero possessore di PC, di certo sarai informato sulle piccole chicche che lo store digitale ti permette di avere rispetto alle console: attualmente infatti, se sei particolarmente interessato a un titolo, in qualsiasi momento puoi tranquillamente balzare tra una versione e l’altra del gioco. Apparentemente questa feature potrebbe sembrarti del tutto inutile, ma non è affatto così!
Molti speedrunner professionisti sono soliti sfruttare bug e glitch in modo tale da completare un titolo in tempi record che normalmente non potrebbero minimamente sognare! Oltre questo c’è anche una grossa fetta di giocatori attratta dai bug.
Se dovessimo pensare a un esempio concreto, ci verrebbero in mente tutte le persone che hanno deciso di retrocedere alla prima versione di Cyberpunk 2077 in modo tale da “godersi” tutti i bug presenti in essa.
Infine, abbiamo volutamente lasciato per ultimo uno dei motivi principali che vedono i player effettuare il downgrade dei propri titoli: il supporto a mod e contenuti di gioco aggiuntivi di terze parti.
A ogni modo, Valve, sembrerebbe intenzionata a eliminare questa feature! L’operazione intaccherebbe principalmente il grande database SteamDB, in maniera leggermente tecnica come puoi vedere tu stesso qui. Ma per quanto riguarda invece la condivisione delle vecchie build da parte degli sviluppatori nulla dovrebbe variare.
Eccezione a questa regola si ha se gli sviluppatori stessi decidono di garantire accesso alle precedenti build dei loro progetti, come per esempio il team di Euro Truck Simulator 2 and American Truck Simulator in VR.
Ancora però la situazione non è molto chiara, di conseguenza ti consigliamo di attendere futuri sviluppi!