Microsoft ha annunciato che la tecnologia Dolby Vision è adesso disponibile su Xbox Series X e S, con oltre 100 giochi next-gen HDR che sono già o lo saranno presto ottimizzati per il funzionamento. Il miglioramento riguarderà anche i titoli Xbox 360 e Xbox One che sfruttano le funzionalità HDR10 e Auto HDR ed è compatibile con alcune feature di ultima generazione come il Raytracing, l’Automatic low-latency mode (ALLM), il Variable Refresh Rate (VRR) e i 120 FPS.
Xbox Series X/S e il Dolby Vision: i benefici della tecnologia
Xbox Series X e S sono le prime console che abilitano il supporto a Dolby Vision. Per sfruttare questa nuova tecnologia è necessario ovviamente possedere un TV compatibile, quindi di ultima generazione. Per verificare se il tuo rientra nei parametri ti basta accedere al menu Impostazioni della console, andare su Generali, Opzioni TV e Display e Dettagli TV 4K. Vedrai comparire un elenco di tutte le possibilità offerte dal tuo televisore.
Nel caso di risposta affermativa, per abilitare Dolby Vision vai sempre nel menu Impostazioni, poi Generali, Opzioni TV e Display, Modalità Video e attiva Dolby Vision for Gaming.
I vantaggi di Dolby Vision sono tutti ricercabili in un miglioramento complessivo dell’immagine che riguarda luminosità, colore, contrasto e nitidezza dei dettagli. Microsoft e Dolby stanno lavorando a stretto contatto con i produttori di TV per aggiornare il supporto del firmware in modo da risultare compatibile con le funzionalità della tecnologia a 120 Hz, laddove possibile.
Per ottimizzare la tua TV per Dolby Vision dovrai assicurarti inoltre di abilitare le impostazioni di gioco di ultima generazione, come la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) o la frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Molti televisori del 2020 e del 2021, insieme a un numero selezionato di modelli precedenti, supportano già queste funzionalità. Una lista puoi trovarla a questo indirizzo.