Le prime unità di Steam Deck, la console portatile di Valve, saranno spedite entro la fine di quest’anno per coloro che sono stati i primi a preordinarla. Nel frattempo, un utente cinese ha pubblicato diversi benchmark registrati con la macchina su differenti titoli tripla-A ed eSports per misurare le prime prestazioni della piattaforma. I risultati, in molti casi, sono davvero interessanti.
Steam Deck alla prova con Cyberpunk 2077 e altri giochi importanti
Il primo titolo a essere testato è Shadow of The Tomb Raider che, in configurazione automatica in Alta Qualità, ha mantenuto una media di 36 FPS. Agendo un po’ sulle impostazioni grafiche, l’utente è riuscito ad andare anche oltre i 60 FPS.
Passando a DOOM Eternal, con impostazioni medie sono state registrate performance sempre intorno ai 60 FPS: migliorando un po’ l’immagine visiva, le prestazioni sono scese ad una media di 46 FPS, ma con un gioco sempre ampiamente fluido e piacevole da giocare.
Il test più importante era ovviamente quello con Cyberpunk 2077, che è stato il gioco che ha inevitabilmente messo più in difficoltà Steam Deck. La media registrata è stata intorno ai 20-30 FPS con impostazioni video alte, un risultato comunque interessante e che potrà essere migliorato certo con ulteriori ottimizzazioni. Facciamo quindi un riepilogo.
– Shadow of The Tomb Raider (Alto) – Media superiore ai 30 FPS
– Shadow of The Tomb Raider (Personalizzata) – Media superiore ai 60 FPS
– Doom Eternal (Personalizzata) – Media superiore ai 46 FPS
– Doom Eternal (Medio) – Media sui 60 FPS
– DOTA 2 (Alto) – 47 FPS
– DOTA 2 (Basso) – 80 FPS
– Cyberpunk 2077 (Alto) – 20 – 30 FPS
Steam Deck sarà disponibile a partire da fine anno.