Nintendo ha recentemente rivelato che la serie di Donkey Kong ha venduto oltre 65 milioni di copie a livello mondiale. La serie di videogames dedicata al simpatico primate vanta una lunga storia, che risale alle prime generazioni dell’industria dei videogiochi, nonché agli albori di Nintendo stessa. Vero che la grande N nipponica venne fondata nel 1889, ma è anche vero che Donkey Kong è una delle serie che ha determinato il suo successo negli anni ’80 e ’90 e 2000 fino ad oggi. Ricordi il primo capitolo?
La longeva serie di Donkey Kong
La serie venne presentata per la prima volta sotto forma di cabinato in tutte le sale giochi nel 1981. Frutto della mente creativa di Shigeru Miyamoto, il gioco vedeva come protagonista Jumpman, che in seguito sarebbe diventato Mario, doveva salvare Pauline dal celebre scimmione, che un tempo non era adorabile come oggi. Da quel momento il primate non ha fatto altro che collezionare successi.
La dichiarazione ufficiale di Nintendo
Da allora infatti, la serie è stata vista su una vasta gamma di console Nintendo, tra cui il NES, la serie Country su SNES, Donkey Kong 64 su Nintendo 64, varie console portatili e, più recentemente, Donkey Kong Country: Tropical Freeze su Nintendo Switch, così come molti altri.
Sempre secondo Nintendo, il boom di vendite è iniziato a marzo 2021. L’azienda ha segnalato questo nuovo record nel comunicato stampa che annunciava l’espansione del parco a tema Super Nintendo World dedicata al primate:
“Il franchise Donkey Kong di Nintendo ha visto la luce con un gioco arcade nel 1981 e ha rapidamente conquistato il cuore dei fan di tutto il mondo. Da allora, la serie di giochi ha continuamente distribuito più giochi sui sistemi di videogiochi Nintendo, come Super Nintendo Entertainment System, Wii e Nintendo Switch. La serie ha venduto oltre 65 milioni di unità (a partire da marzo 2021) in tutto il mondo a generazioni di fan.”
Guarda il trailer dell’ultimo gioco della serie: