Spider-Man 2 è stata una delle punte di diamante del recente PlayStation Showcase. L’esclusiva PlayStation sviluppata da Insomniac, che farà riunire ancora una volta Peter Parker e Miles Morales per combattere il famelico Venom, sembra voler esplorare tematiche e orizzonti più complessi e cupi.
La nuova avventura degli amichevoli Spider-Man di quartiere, dopo aver stupito tutti con un trailer dalla grafica a dir poco sbalorditiva (che, ricordiamolo, non era pre-renderizzata), stuzzica ancora i palati degli appassionati, sopratutto dopo le recenti dichiarazioni del vicepresidente di Marvel, Bill Rosemann.
Rosemann, in una recente intervista, ha dichiarato: “Se il primo gioco di Spider-Man è stato Star Wars, il secondo capitolo sarà il nostro Impero, ancora più oscuro”.
Ovviamente il vicepresidente si riferisce a “l’Impero colpisce ancora”, secondo capitolo della trilogia originale di Star Wars che riuscì a superare addirittura l’enorme apprezzamento del primo film e soprattutto a focalizzarsi sui villain della saga, svelando dettagli su di essi e evidenziando i loro enormi poteri con la sconfitta della resistenza nei primi minuti del film.
Chissà che anche Spider-Man 2 non voglia ripercorrere il percorso fatto da questo film di Star Wars, magari concentrandosi sui due arrampica-muri in evidente difficoltà con un Venom decisamente troppo potente e spaventoso.
Resta ancora da capire quale delle innumerevoli saghe legate al Villain storico vogliano ripercorrere gli sviluppatori di Insomniac, soprattutto tenendo conto della presenza contemporanea di Peter Parker e di Miles Morales.
Siamo convinti che il prodotto avrà buone chance di ravvivare la struttura ludica, magari introducendo elementi legati alla violenza e alla crudeltà di Venom, nonché novità legate al combat system e all’oscurità che caratterizza tale personaggio.