Dopo una latitanza di poco più di cinque mesi dalle cronache, Echo Generation, l’avventura dal combat in stile turn-based della software house canadese indipendente Cococucumber, attiva dal 2015, è tornato a far parlare di sé, svelando al pubblico videoludico la propria data d’uscita.
Il giorno fissato per la release è il 21 ottobre prossimo e, da buona esclusiva Microsoft, Echo Generation arriverà direttamente anche su Xbox Game Pass. Una politica, questa, che per tanti versi si sta rivelando vincente, portando anche utenti non in possesso di una console Microsoft ad acquistare abbonamenti al servizio onde fruire direttamente di questi titoli su PC.
Nonostante la natura cross-gen del titolo, il developer promette un’esperienza grafica eccezionale per quanto riguarda la versione Xbox Series X, menzionando la tanto agognata “eccezionale risoluzione 4K a 60 fps” (chi si ricorda quando per i film si diceva “nell’eccezionale technicolor“?)
Echo Generation, un titolo nostalgico
Nel comunicare la release date del titolo, Cococucumber ha voluto fare il punto su diversi elementi presenti nell’ambientazione di Echo Generation, a detta del developer inseriti per omaggiare l’infanzia di ciascuno dei membri del team di sviluppo, tutti grossomodo coetanei e cresciuti nell’ultimo ventennio del secolo scorso.
Allo stesso modo, l’ispirazione dietro al titolo proviene dichiaratamente dai romanzi e film horror dell’epoca, mantenendone gli stilemi e le atmosfere. In questo piccolo microcosmo orrorifico si muovono i protagonisti del gioco, una banda di ragazzini che durante le vacanze estive, mentre girano un film (riferimento evidente al film Super 8 (2011) del maestro della fantascienza J.J. Abrams) sono loro malgrado testimoni di un misterioso accadimento che li porterà all’incontro/scontro con i nuovi membri dell’ecosistema della loro città.