Per tutti gli amanti dei giochi di ruolo strategici a turni, questo è un periodo molto fertile in termini di titoli usciti. Cascade Tactics è un altro dei giochi appartenenti a questo genere che andrà a rimpolparne le fila.
Ispirato dai classici del genere, fra i quali Final Fantasy Tactics, quello che molti considerano ancora oggi il migliore del genere, anche a 24 anni di distanza dalla sua uscita sulla prima PlayStation, Cascade Tactics si presenta con una grafica in stile retrò ma ben dettagliata, e prenderà vita nella più classica delle ambientazioni fantasy, con arcieri, guerrieri, maghi e tantissimi mostri.
Cascade Tactics offrirà tutto ciò che ci si può aspettare da un titolo del genere, ovvero diverse classi, sistema di potenziamento di equipaggiamento e molte abilità, mescolate a meccaniche strategiche davvero particolari, soprattutto quella di poter spostare su diverse caselle i nemici, innescando particolari attacchi o abilità a catena.
Un’altra meccanica molto particolare sarà quella che vedrà combinare le abilità delle diverse classi: la classe comandante può impartire ordini alle altre unità, mentre quella del ninja può attaccare due volte. Equipaggiando un nostra unità con le due classi comandante e ninja, questa combinerà le loro abilità ottenendo quella di poter comandare gli alleati ad attaccare due volte; e questo è solo un piccolo esempio di possibilità che Cascade Tactics offre.
L’incipit della trama è uno di quelli più utilizzati nei titoli del genere: saremo un novizio mercenario in un mondo ormai devastato da conflitti e guerre sempre più pressanti. Dovremo reclutare diversi elementi per formare una vera e propria squadra con la quale portare a termine gli incarichi che ci verranno affidati, ovviamente sotto il giusto compenso; dopotutto i problemi di alcuni diventano opportunità per altri.
Il gioco è atteso in una non ancora definita data del prossimo novembre, e intanto ti lasciamo al trailer del gioco per ingannare l’attesa.