Nonostante Konami si sia fermata nello sviluppo di AAA dopo Metal Gear Solid V e Survive, uscito nel 2018, molti rumor negli ultimi mesi hanno suggerito che l’azienda giapponese è sul punto di tornare al lavoro con alcune delle sue più grandi IP magari con dei revival. Silent Hill è stato tra i maggiori nomi indicati per un grande ritorno, con la partnership tra Konami e Bloober Team che ha riscaldato ulteriormente queste voci, ma anche altre grandi nomi come Metal Gear e Castlevania potrebbero tornare.
Metal Gear Solid 3 remake e Castlevania, i primi rumor
In una comunicazione scritta da Andy Robinson su VGC, sono stari rivelati potenziali dettagli su questi progetti e sul loro sviluppo e sembrerebbe che, dopo la sua ristrutturazione, Konami stia cercando di riportare in vita alcune delle sue più grandi IP. Un nuovo gioco di Castlevania, per esempio, è presumibilmente in sviluppo internamente alla stessa Konami, con studi esterni locali che forniscono supporto. Si dice che il gioco sia una “rivisitazione” della serie.
Per quanto riguarda l’altra IP, un remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater sarebbe in lavorazione con Virtuos, studio che ha sede a Singapore, e che si dice sia a capo dello sviluppo del progetto. Il gioco è presumibilmente in fase iniziale di sviluppo, e sembra che Konami abbia in programma di rilasciare alcune remaster dedicate al brand in preparazione all’uscita del remake. Questo punto potrebbe avere un fondo di verità già più consistente vedendo cosa la casa giapponese ha fatto con Castlevania di recente, pubblicando l’Advance Collection per PC e console.
Molti rumor precedenti hanno affermato inoltre che Konami sta dando in licenza la proprietà di Metal Gear ad altri studi, e a confermare questo, anche il doppiatore di Solid Snake/Big Boss David Hayter sarebbe al corrente di queste voci. Per questo remake si è pensato potesse esserci dietro Bluepoint Games, ma dopo la loro recente acquisizione da parte di PlayStation, è stato confermato che il loro prossimo progetto sarà un gioco originale.
Il rapporto di VGC inoltre, sostiene che Konami rivelerà diversi dei suoi giochi durante le principali fiere del 2022. All’inizio di quest’anno, mentre annunciava la sua assenza dall’E3 2021, Konami ha detto che erano in sviluppo una serie d’importanti progetti e non molto tempo dopo, la società ha fatto intuire che avrebbe continuato ad affidare le sue proprietà a sviluppatori esterni. Solo il tempo saprà dirci cosa Konami ha in serbo per il futuro.
Scoop: Konami is set to ramp up its premium game development with new instalments and remakes for its biggest franchises, including Metal Gear and Castlevania.https://t.co/b7ydj9OxWs
— Andy Robinson (@Andy_VGC) October 1, 2021