Ammettiamo che questi ultimi anni non stati i migliori per Paradox Interactive: tra accuse pesanti di abusi e numerosi licenziamenti, l’azienda ha dovuto combattere contro pregiudizi, ammissioni di colpe ed ora, dopo una triste realtà ha dovuto abbandonare molti progetti non ancora annunciati.
In un post rilasciato dalla stessa azienda, viene descritto come gli eventi e conseguenze di questo ultimo periodo siano stati la causa scatenante di una “corsa ai ripari” e pianificazione differente per garantire “maggiore qualità, lavoro e meno rischi relativi alla produzione”.
Il cuore di Paradox sarà sempre dei giochi strategici e della passione per la tattica, continua la stessa azienda, la quale vuole “tornare alle origini”, concentrando i suoi sforzi in progetti più concreti e che rispecchiano i propri creatori.
Una mossa più che azzardata, ma che potrebbe innescare la “rinascita della fenice” che tanto abbiamo apprezzato!
Paradox Interactive: 15 progetti e la sicurezza di vincere!
Nella lista dei prossimi lavori dell’azienda compaiono titoli già annunciati e non, un esempio è il tanto atteso Vampire: the Masquerade – Bloodlines 2, Crusader Kings 3 per console e Victoria 3, titolo strategico molto richiesto dagli stessi fan. Di sicuro una sfida senza pari, ma che speriamo possa rimettere in carreggiata uno studio più che famoso ed apprezzato dagli amanti dei giochi strategici.
Purtroppo la macchia del passato non verrà dimenticata facilmente e l’immagine di Paradox ne rimarrà sfregiata per molto tempo ancora, ma come ogni ammissione di colpa che apre le porte della “redenzione mediatica”, il coraggio di parlare apertamente dei propri doveri ed obiettivi getta una nuova luce di speranza per un futuro più roseo ed affermato.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi e seguire attentamente i prossimi annunci: come una fenice che si rialza dalle proprie ceneri e chiede perdono, il dovere dei fan è anche quello di tendere una mano di supporto!