Halo Infinite sarà lanciato tra poco più di due mesi ma ha già messo in mostra un potenziale altissimo: le varie Beta arrivate negli ultimi mesi hanno infatti impressionato positivamente pubblico e critica specializzata. L’ultima in particolare ha davvero sorpreso Digital Foundry che ha elogiato le performance del titolo sviluppato da 343 Industries su Xbox One X e Series X.
Sono state approfondite le varie modalità di prestazioni del gioco sulle console Microsoft nell’analisi di Digital Foundry e ciò che ne viene fuori è che sono stati fatti enormi miglioramenti rispetto al Beta Test effettuato lo scorso agosto.
Partendo da Xbox Series X, la modalità “performance” (selezionabile nel menù quality/performance) riesce a raggiungere i 120 fps in maniera piuttosto stabile con un range DRS di circa 1080p-1440p, descritta come un vero “trionfo”. La modalità quality invece si aggira intorno ai 1800p-2160 dinamici a 60fps.
Ma il miglioramento più impressionante è quello fatto sulla console di vecchia generazione più potente, la Xbox One X, con una modalità performance che si aggira tra i 1080p-1440p a 60 fps, certo non stabile come su Series X ma incredibilmente vicina visto il salto generazionale e tecnologico.
“Xbox One X sembra simile alla modalità prestazioni della Serie X ma funziona a metà del frame-rate, con un intervallo di risoluzione dinamica corrispondente da 1080p a 1440p. I 60 fps hanno resistito anche nella mappa Behemoth più ampia, più aperta e con veicoli. Le prestazioni possono scendere, ma il miglioramento rispetto alla modalità di quality è sorprendente.”
Halo Infinite merita o no una possibilità!?
“Dal punto di vista multiplayer, Halo Infinite si sta configurando molto, molto bene su console. A parte la rozza versione base per Xbox One, tutti hanno la possibilità di giocare a uno sparatutto in arena davvero coinvolgente e brillante che sembra veloce, fluido e reattivo.”
A parte la grafica (certificata anche dagli esperti del settore) certamente migliore rispetto ai precedenti capitoli, 343 Industries sarà riuscirà a sfornare un prodotto che riesce a coinvolgere i giocatori nel lungo periodo? Questa è la domanda che mi viene naturale pormi, e penso sia la stessa che ti stai facendo tu. Ad ogni modo credo proprio sia il caso di dargli una possibilità e non manca poi molto al lancio previsto per fine anno, da quel momento in poi ne sapremo di più per forza di cose!