Il lancio della versione PlayStation 5 di The Medium è avvenuto qualche mese dopo rispetto le edizioni per PC e Xbox Series X/S, visti gli accordi intercorsi tra lo sviluppatore Bloober Team e Microsoft. Il portale Digital Foundry ha messo finalmente a confronto il gioco sulle due piattaforme casalinghe, evidenziando una differenza quasi clamorosa in termini di fedeltà grafica.
The Medium: grosse differenze tra PlayStation 5 e Xbox Series X/S
Il giornalista che ha effettuato l’analisi ha sottolineato prima di tutto un’immagine decisamente più scura su PlayStation 5: questo perché, su console Sony, si è preferito rinunciare alla tecnologia Ambient Occlusion Ray Traced che è invece possibile trovare su Xbox Series X. In casa giapponese si è optato per una Screen Space: una soluzione di livello più basso che può definirsi come un vero e proprio downgrade.
Persino le ombre risultano notevolmente peggiorate su PlayStation 5 e molte fonti di luce, che erano presenti sulla console Microsoft, sono state rimosse. L’illuminazione globale appare quindi meno realistica.
Digital Foundry fa un ragionamento abbastanza chiaro sul perché Bloober Team abbia deciso di approntare questi tagli grafici sulla versione PlayStation 5 di The Medium. Su Xbox Series X, il thriller psicologico soffriva di vistosi cali di risoluzione: in certi casi, la risoluzione dinamica scendeva a 720p per un massimo di 1440p. La console Sony, “alleggerita” da certe tecniche, riesce a mantenersi addirittura tra i 1620p e i 1728p. Quando il gameplay passa in modalità Duale, The Medium va a 972p su Xbox Series X e a 1188p su PlayStation 5.
Discorso simile che vale anche per il frame rate: se su sistema Microsoft assistiamo a evidenti cali prestazionali in certe situazioni, la console Sony riesce a mantenere con maggior costanza il target dei 30 fps.
Certo, è un vantaggio dovuto all’evidente downgrade grafico applicato su PlayStation 5. Digital Foundy, in tal senso, sostiene che è difficile sostenere se esista o meno una versione migliore. Di certo, su Xbox Series X abbiamo una maggiore fedeltà grafica, con l’utilizzo di tecniche di ultima generazione. Su PlayStation 5, invece, il target è migliorare frame rate e risoluzione. La preferenza finisce per essere veramente soggettiva.
The Medium è disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.