Sabato scorso si è conclusa la terza e ultima data per poter provare Survival Quiz City, un particolarissimo titolo multigiocatore competitivo online, che si presenta come un incrocio tra un trivial e un battle royale. Certo, questo abbinamento potrebbe far sorgere più di qualche dubbio e sicuramente è stata una mossa non poco azzardata da parte dello sviluppatore Bandai Namco, ma posso affermare che, dopo il nostro provato, Survival Quiz City è riuscito ad aumentare le mie aspettative intrattenendomi e facendomi fare più di qualche risata.
La formula che questo titolo presenta è molto caratteristica: tutti i giocatori inizieranno il round affrontando un quiz, il quale ha sua volta presenta diversi meccanismi. Uno che ci è capitato spesso di provare è quello che prevede una domanda con quattro possibili risposte e delle quali una soltanto sarà quella veritiera. I giocatori dovranno scegliere quella che secondo loro sarà la risposta giusta e occupare uno dei quattro pannelli corrispondenti alla risposta scelta. Qui iniziano le complicazioni perché per ogni risposta, soltanto 5 partecipanti potranno occupare la casella corrispondente.
Puoi già capire da te che nel mentre starai leggendo la risposta, ti ritroverai a correre verso una casella, e servirà parecchia rapidità d’azione per non rischiare di rimanere fuori dalla risposta selezionata. Un altro meccanismo dei quiz è quello di dover rispondere in rapida successione a 5 domande entro lo scadere del tempo, oppure in una modalità simile la quale però premierà soltanto i più veloci. Fino a qui potrebbe sembrare abbastanza ordinario come meccanica, ma una volta risolto il quiz inizia il bello di Survival Quiz City.
Survival Quiz City: squadra “corretta” e squadra “errata”
A seconda se hanno risposto in maniera corretta o errata, i giocatori verranno divisi in 2 squadre; la squadra “errata” comprenderà come il nome può suggerire, tutti i giocatori che hanno fallito il quiz, e li vedrà competere fra di loro in una meccanica molto simile a quella vista in Fall Guys, ovvero una corsa a ostacoli durante la quale dovremo schivare, correre, saltare, arrampicarci e molto altro, il tutto reso ancora più difficile dalla nostra barra della stamina che servirà per tutte le azioni fuorché il camminare.
Prima della corsa, avremo un piccolo periodo di tempo nel quale potremo visitare i negozi disponibili dove spendere i soldi raccolti fino a quel punto della gara; tra i vari oggetti che potremo acquistare ci saranno molteplici potenziamenti, come barra della stamina più grande, maggiore velocità di corsa e altri, ma anche roba che ai fini della gara non serve a niente… ma vuoi mettere il correre con un costume a forma di auto oppure con i cappelli e occhiali all’ultima moda? Potremo non vincere la gara ma gli altri ci guarderanno con invidia.
Scelti i potenziamenti, affronteremo la gara nella quale dovremo raggiungere il traguardo prima dello scadere del tempo; se ci riusciremo potremo avere accesso alla seconda fase della partita, altrimenti verremo eliminati e per noi la gara si concluderà.
Survival Quiz City sembra già arduo cosi, vero? E ancora non conosci il ruolo che avrà la squadra “corretta” mentre gli altri partecipanti gareggiano per rimanere in partita. Potrebbero rimanere tranquilli e prepararsi mentalmente alle prossime domande, ma perché rinunciare a della cattiveria gratuita? Difatti la squadra corretta, potrà prepararsi alla corsa dei perdenti visitando i negozi i quali venderanno loro diverse armi da fuoco! Mitragliatori, fucili, pistole e persino lanciarazzi!
Immagino che hai già capito come li utilizzeranno, vero? Ebbene si, da postazioni sopraelevate osserveranno la corsa per rimanere in gioco della squadra errata e potranno fare fuoco a volontà su di loro per ostacolarli nella loro già ardua impresa. Dopotutto meno giocatori arriveranno al traguardo e meno avversari saranno presenti al prossimo round. Come biasimarli.
Si andrà avanti così con diverse meccaniche di quiz e diversi percorsi a ostacoli per la squadra errata, fino a che non rimarrà l’unico vincitore.
Survival Quiz City, nonostante tutti i problemi che una closed beta può presentare, come lag e poche partite disponibili, mi ha divertito davvero molto, soprattutto le partite fatte in compagnia di amici (probabilmente ex). In conclusione sono del parere che, se Bandai Namco riuscirà a limare lo stato abbastanza grezzo di Survival Quiz City, ci ritroveremo di fronte un divertentissimo e innovativo titolo multigiocatore online.
https://youtu.be/qz_Eh5RWIco