I dati di vendita relativi al mercato britannico della scorsa settimana sottolineano il più grande lancio dell’anno con FIFA 22, che comunque continua a registrare un calo nella vendita delle copie fisiche su base annuale.
In termini percentuali, rispetto FIFA 21 è stato venduto il 35 percento in meno per quanto riguarda le tradizionali edizioni boxate, che a sua volta era sceso del 40 percento a confronto con FIFA 20. Ovviamente, questo non significa che la serie sia in calo, tutt’altro, ma che i suoi consumatori si stiano spingendo con decisione verso il mercato digitale.
FIFA 22, utenza sempre più digitale
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sui dati di vendita digitali di FIFA 22, ma se viene mantenuto il trend dello scorso anno, con una crescita del 31 percento, è lecito pensare che anche per il 2021 sarà così, probabilmente con un margine di incremento ancora maggiore.
Parlando di piattaforme, relative sempre al mercato fisico, FIFA 22 ha venduto il 41 percento delle copie su PlayStation 4, seguite dal 27 percento su Xbox One, il 23 percento su PlayStation 5, il 5 percento su Nintendo Switch e il 4 percento su Xbox Series X e S. Il lancio ha permesso al gioco di conquistare facilmente la prima posizione della classifica, davanti a Mario Kart 8 Deluxe, Sonic Colours Ultimate e Hot Wheels Unleshed.
Le uscite della settimana precedente hanno subito un crollo: Lost Judgment è scivolato fino alla quarantesima posizione, mentre Death Stranding: Director’s Cut è letteralmente sparito dalla classifica. Di seguito, la top ten della settimana conclusa il 2 ottobre 2021:
1. FIFA 22
2. Mario Kart 8 Deluxe
3. Sonic Colours Ultimate
4. Hot Wheels Unleashed
5. Minecraft per Switch
6. Spider-Man Miles Morales
7. Animal Crossing: New Horizons
8. F1 2021
9. GTA 5
10. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury