Ancient Gods si è posto come proposito quello di mescolare due tipologie di giochi che ultimamente stanno vivendo un periodo molto proficuo e affollato nel panorama videoludico; stiamo parlando dei titoli gacha game e deckbuilder. La prima tipologia vede una serie di giochi famosi o meno, dove la serie Pokémon è l’esponente massimo per fama, fan e utenza; consiste prevalentemente nel “collezionare” una determinata tipologia di personaggi, mostri, creature nemici etc, per poi utilizzarli in svariati metodi, una su tutte i combattimenti.
Quella dei deckbuilder invece, è un tipo di gioco dove dovremo collezionare delle carte con le quali costruire il nostro mazzo da utilizzare in determinate occasioni, e anche in questo caso gli attori principali saranno i combattimenti.
Ancient Gods prova a unire queste due meccaniche che tanto appassionano un numero enorme di utenti in un unico prodotto, cercando di dargli quel tocco di originalità che serve a non ricadere nel troppo già visto o poco carismatico. Avremo il compito principale di collezionare i vari personaggi, ognuno dei quali sarà dotato di caratteristiche uniche e di abilità passive; dopodiché sarà il turno delle carte per costruire il nostro mazzo e affrontare i diversi combattimenti che Ancient Gods ci metterà di fronte.
La particolarità consisterà nel fattore che ogni mazzo di carte, dovrà essere costruito intorno al personaggio che avremo intenzione di utilizzare, in modo da massimizzarne l’effetto grazie alla sua abilità passiva unica. Ovviamente questa meccanica comporterà che per diventare davvero competitivi e sperimentare molteplici combinazioni, dovremo collezionare parecchie carte e personaggi.
Ancora oggi, la pagina Steam di Ancient Gods recita come data di uscita un generico ottobre 2021 per la versione in accesso anticipato, senza essere più precisi; comunque se il titolo ti ha incuriosito, sempre dalla stessa pagina puoi scaricare una demo gratuita e provare con mano quello che Ancient Gods ha da offrire.