Manca ormai poco al lancio ufficiale di Nintendo Switch OLED, ma un nuovo video pubblicato dall’account YouTube Nintendo Prime ci fornisce un interessante dettaglio su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche della dock. Lo youtuber svela infatti che sia il cavo HDMI, che le porte del supporto che permette di collegare la console alla TV, sarebbero compatibili almeno con lo standard HDMI 2.0.
Nintendo Switch OLED, una dock a sorpresa?
Il modello originale di Nintendo Switch è provvisto di un cavo HDMI 1.4 e una porta conseguente sulla dock, questo significa che poteva potenzialmente elaborare un’immagine a 1080p e 60 FPS o, al massimo, in 4K e 30 FPS. Una soluzione, in ogni caso, mai implementata per i limiti della macchina.
Ora, emerge che la dock di Nintendo Switch OLED sia almeno HDMI 2.0, ciò si traduce nel fatto che potenzialmente potrebbe supportare un segnale in 4K a 60 frame per secondo con HDR incluso. Non significa che la console possa farlo, ovviamente, dato che l’equipaggiamento hardware è identico alla versione originale, con lo stesso chip Tegra X1 visto su Switch e Switch Lite.
La gestione della risoluzione è sempre affidata infatti alla console, che non ha comunque le capacità tecniche per spingere fino a quella risoluzione. Tuttavia, la nuova dock potrebbe diventare la base per accogliere un nuovo modello, magari il tanto chiacchierato Nintendo Switch Pro, che invece potrebbe supportare finalmente almeno la risoluzione 4K.
Negli ultimi giorni, alcune indiscrezioni affermavano che ben 11 studi hanno già dei kit di sviluppo per un presunto modello di Switch in 4K. Nintendo per il momento ha smentito le voci, ma appare evidente che per il 2022 o massimo nel 2023 possa effettivamente debuttare sul mercato una revisione della console, questa volta anche in chiave hardware.