Nell’ormai lontano 2016, un timido simulatore in early access di nome Youtubers Life si faceva largo fra i giocatori di Steam, con la soddisfazione di chi gli diede fiducia. Oggi, quasi al tramonto del 2021, ti parliamo recente sequel diretto Youtubers Life 2, un simulatore ancora più completo e divertente! Ho avuto modo di provare il titolo in anteprima e andrò a raccontarti la nostra prima avventura con la carriera da youtuber!
Benvenuto in Newtube City!
Per cominciare ti verrà richiesto di creare l’avatar grazie a un editor abbastanza completo, in cui l’unica (apparente) mancanza è la ridotta scelta del vestiario; apparente perché in realtà sarà possibile (e anche necessario) comprare vestiti e cambiare outfit più in la per ottenere ancora più visualizzazioni dai tuoi video.
Dopo aver creato il tuo aspirante youtuber, verrai accolto alla stazione di Newtube City da Xavier, manager e guida nella tua carriera da content creator. Dopo averti messo a disposizione un piccolo appartamento, Xavier ti farà un altro bel regalo: il “Dronecam”, un drone che ti seguirà ovunque in grado di funzionare come videocamera portatile. Assieme al dronecam ti verrà fornito un computer con cui montare il materiale video che andrai a registrare.
Altro strumento essenziale per la scalata ai ranking dei content creator sarà lo smartphone. Con questo preziosissimo oggetto è possibile controllare in trend di maggior popolarità, fare foto da postare sui social, comprare oggetti da casa e persino tenere sotto controllo le missioni da seguire.
La città che fa da sfondo alla nostra ascesa, Newtube City, è di certo uno degli aspetti più riusciti di Youtubers Life 2. Si tratta di un luogo brulicante di persone con cui instaurare legami (anche amorosi, nel caso te lo stessi chiedendo), i suoi negozi hanno orari di apertura e chiusura e sono disponibili molteplici attività come palestre, fiere, feste e chi più ne ha più ne metta. Per evitare la noia e momenti morti in questa mappa sarà possibile spostarsi anche con monopattini elettrici, decisamente più veloci rispetto al muoversi a piedi!
Tra riprese e montaggio
Il focus principale di Youtubers Life 2, come facilmente intuibile, è quello di produrre video per la piattaforma di NewTube e scalare così la classifica dei più famosi content creator. Per creare materiale utilizzerai il dronecam, il quale grazie alla sua mobilità ti consentirà di registrare più tipi di video nei luoghi più disparati. In base ai trend del momento dovrai quindi cimentarti nel registrare commentary, vlog, gameplay, interviste, unboxing e potrai persino andare in livestream.
Durante la registrazione di un video partirà un piccolo minigioco, nel quale dovrai riempire il maggior numero di faccine fra quelle disponibili a schermo. Per ogni take del video dovrai scegliere, in un tempo limite, una sola carta fra quelle che compariranno a schermo. Ogni carta ti consentirà di reagire o comportarti in modo diverso e andrà ad aumentare o diminuire il completamento di una faccina differente.
Abbiamo davvero apprezzato la possibilità di sbloccare nuove carte dal valore e rarità differente. È infatti possibile ottenere nuove e migliori carte nei modi più disparati, un elemento di design di Youtubers Life 2 che spinge nel modo corretto il giocatore a completare missioni secondarie e a esplorare il mondo di gioco.
Otterrai una stella per ogni faccina riempita, anche se questo punteggio non si traduce immediatamente nella qualità finale del video. D’altronde come puoi immaginare, una volta registrato il video sarà necessario passare alla fase di montaggio. Montare un video richiede il completamento di un minigioco differente da quello della registrazione, stavolta però spiegato forse in maniera meno chiara. Non si tratta di nulla di trascendentale da capire, dovrai limitarti a montare le varie scene del video cercando di farle combaciare nel migliore dei modi: nel caso in cui avessi difficoltà nel collegarle puoi ricorrere alla RAM del tuo pc, sistemando il tutto con dell’editing.
Registrare e montare i video va a consumare dell’energia che, una volta esaurita, può essere recuperata soltanto in due modi, mangiando o andando a dormire e passando così al giorno successivo. Lo scorrere del tempo è un elemento di rilievo, perché tenere sott’occhio il calendario in Youtubers Life 2 è fondamentale. Un buon youtuber deve essere sempre sul pezzo, pronto per gli eventi e le novità che riserva il futuro.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla profondità di personalizzazione proposta da Youtubers Life 2. Il PC può essere aggiornato per migliorare qualità audio, video e la memoria, con un trattamento analogo riservato alle postazioni, come quella da gaming o per l’unboxing. È possibile decorare la casa così da avere ancora più impatto sugli spettatori, così come è vitale cambiare spesso outfit e pettinature per stupire i fan. Insomma, il dettaglio è un elemento fondamentale in Youtubers Life 2.
Quant’è bella questa Newtube City?
Sul versante puramente tecnico con Youtubers Life 2 non ci troviamo di certo davanti a una grafica iperrealistica, elemento che non deve però essere visto come uno svantaggio, casomai tutto l’opposto. I modelli hanno pochi poligoni, sono colorati, semplici, arrotondati, morbidi. Eppure, nonostante il colpo d’occhio generale molto cartoon, c’è spazio per un numero di dettagli ancora maggiore rispetto al primo capitolo. Osservare questo titolo si rivela quindi essere un’esperienza piuttosto piacevole.
Un plauso alla colonna sonora che ripropone le stesse peculiarità del comparto grafico; tutto fuorché indimenticabile, ma spensierata e leggera, un’accompagnamento all’esperienza davvero su misura. Un dettaglio non da poco è che è presente una traccia specifica per quasi ogni luogo diverso visitato. Una piccolezza certamente, che lascia però intendere la cura e l’amore che lo sviluppatore ha riversato nel suo gioco.
Non mancano bug o glitch di sorta, ma da questo sono poco preoccupato. Lo sviluppatore sembra infatti essere ben conscio di queste problematiche, che non mi aspetto di vedere nella release finale.
In attesa della recensione di Youtubers Life 2
Possiamo dirlo senza alcun dubbio: Youtubers Life 2 è un sequel in piena regola. Nelle poche ore di questa prova ho riscontrato miglioramenti enormi rispetto al primo Youtubers Life, con una quantità di contenuto e una profondità che sembrano promettere un’esperienza straordinaria. L’unico dubbio che ho al momento riguarda la possibile ripetitività di registrazione e montaggio video, che dopo tante ore di gioco potrebbero facilmente far calare un velo di noia anche sul giocatore più coriaceo. Anche se il gameplay da rythm game delle livestream smuove un poco le acque, mi aspetto comunque di vedere nuovi elementi in grado di movimentare il gioco.
Al momento mi sembra quindi doveroso consigliarti di tenere le antenne dritte per l’arrivo di Youtubers Life 2 e, pertanto, ti invitiamo a inserire il gioco nella tua wishlist di Steam!