Street Fighter II è probabilmente il picchiaduro più famoso di sempre. Abbiamo approfondito questa saga con 10 fact che forse non sai su Street Fighter ed è stata la protagonista dell’errore di traduzione più famoso della storia.
Nato inizialmente in sala giochi e portato, in un secondo momento, anche su Super Nintendo e Mega Drive, Street Fighter II è diventato, giustamente, uno dei titoli Capcom più famosi e apprezzati della storia e ancora oggi viene ampiamente giocato. Portato anche su piattaforme impensabili, come ad esempio il Game Boy, una delle poche console a non averne avuta una versione è il Nintendo NES…almeno fino ad oggi.
Naturalmente non stiamo parlando di quei giochi, assolutamente non ufficiali, che trovano terreno fertile nelle famigerate cartucce 100000 in 1, ma di un vero e proprio porting fatto con tutti i crismi del caso, anche se, naturalmente, manca dell’approvazione di Capcom. Street Fighter 2 Deluxe è un progetto fanmade, di cui ti lascio un breve video sotto e, come potrai ben constatare, i risultati sono eccellenti.
My portion of coding is about done, including easter eggs 🦊
The art people are still adding the last touches, but I'm looking forward to the release of this hack.
–> Street Fighter 2 on #NES pic.twitter.com/NFDItp56JD— Fox Cunning (@TheFoxCunning) September 27, 2021
Nel video, come puoi ben vedere, Street Fighter 2 Deluxe è estremamente fluido e persino le voci dei personaggi sono ricreate in qualche maniera (con tutti i limiti della macchina su cui deve girare). Come detto nel tweet, il progetto non è ancora terminato, tuttavia siamo a buon punto, visto che stanno per essere inseriti gli ultimi tocchi e addirittura qualche easter egg. Dubitiamo fortemente che ci possa essere una realease fisica, visto che a conti fatti si tratta di hack, tuttavia la bontà di questo progetto fanmade è tangibile.