Dying Light 2 Stay Human uscirà il 4 febbraio del prossimo anno, nel 2022, su PC, console di vecchia e nuova generazione e su Nintendo Switch in versione Cloud; sono molti i giocatori che smaniano per poter mettere mano a questo capitolo, seguito del successo di Dying Light che solo nel 2018 riuscì a vendere ben 13 milioni di copie. Il sequel avrà lo stesso successo?
A quanto pare una conferma a questa domanda ci sarebbe, in quanto sappiamo il nome del compositore addetto alle musiche: Olivier Derivière. Esatto, lo stesso compositore di A Plague Tale: Innocence e Vampyr. Recentemente ha rilasciato un’intervista dove ha spiegato nei dettagli cosa lo ha ispirato e quali strumenti ha utilizzato per portare alla luce tutta la parte sonora del titolo. E rimarrai sorpreso nel sapere che la maggior parte degli strumenti sono di uso comune.
Un po’ come i rumoristi che replicano il suono nei vari film per renderlo vivo e più accattivante alle nostre orecchie, lo stesso ha fatto Oliver Derivière. Grazie all’aiuto di Nicolas Bras, musicista e strumentista specializzata nell’attrezzatura fai-da-te, è riuscito a realizzare suoni mettendo insieme una vecchia ruota di una bicicletta ormai in disuso, un cavo d’acciaio, alcuni fili metalli e tanti altri oggetti che sono stati scartati dalla cittadina.
Dying Light 2 Stay Human e il salterio elettrico
In questo modo sono riusciti a creare un salterio elettrico dove ogni filo, pizzicato o piegato a piacimento, coincide con un personaggio di Dying Light 2 Stay Human. Non uno qualsiasi, ma uno estremamente specifico. La parte superiore dello strumento è in grado di emettere un tintinnio, udibili nel gioco quando vengono prese decisioni importanti che riguardano il mondo di gioco, i personaggi e, soprattutto, la storia.
Ovviamente non ti aspetterai che siano stati solo loro due a portare avanti il sonoro nel gioco, vero? Infatti hanno collaborato con l’orchestra migliore in circolazione: la London Contemporary Orchestra. Il tutto negli Abbey Road Studios.
Se ogni corda del salterio elettrico rappresenta un personaggio all’interno del titolo, allora gli strumenti musicali corrispondono ad almeno un’azione, o evento, nel corso dell’avventura. Per esempio: gli archi, gli ottoni e la batteria sono principalmente usati per la corsa, il salto e la lotta. Esattamente il tema principale del sequel Dying Light 2 Stay Human. Sul canale principale di Dying Light su YouTube vengono regolarmente pubblicati dei video chiamati Dying 2 Know, dove vengono spiegati molti retroscena. Ti lasciamo l’ultimo, pubblicato qualche ora fa, della durata di circa 3 minuti. Buona visione e buon ascolto!