La copia fisica di Far Cry 6 su Xbox Series X/S si comporta in modo “particolare”. Come hanno segnalato alcuni utenti su Reddit, il disco del nuovo gioco Ubisoft contiene effettivamente la versione Xbox One quindi, se inserito in una delle due console next-gen, vengono installati solo 700 MB di dati, con il resto dei 68 GB necessari per le versioni di ultima generazione scaricato direttamente da internet.
Far Cry 6 e il lato negativo del cross-gen?
Ti ricordo che su Xbox vige il sistema dello Smart Delivery, che installa automaticamente la versione migliore per la propria console: in questo caso Xbox Series X o S. A quanto pare sul disco è presente soltanto la versione “base” per Xbox One, che costringe le nuove console a scaricare tutti gli altri dati direttamente dalla rete.
Questo si traduce in un contrattempo di troppo per chi non possiede una buona connessione ad internet e, nonostante l’acquisto della copia fisica, deve aspettare praticamente lo stesso tempo di chi ha invece acquistato l’edizione digitale. E c’è anche un altro aspetto.
Se stai giocando su Xbox Series X scoprirai, premendo il pulsante “Menu” sul gioco e la voce “Gestisci gioco e componenti aggiuntivi”, l’esistenza di un pacchetto di texture HD da 34 GB che dovrebbe migliorare ulteriormente l’aspetto grafico.
Piccoli intoppi di una generazione per al momento fortemente incentrata sul cross-gen, con la speranza che non accadano più in futuro.
Far Cry 6 è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.