Microsoft sta studiando la possibilità di concedere ai propri clienti il diritto di riparare da soli i propri dispositivi. Il gigante di Redmond sembra essere una delle prime grandi aziende a sostenere il movimento del diritto di riparazione, come riportato da Grist.
Xbox e il diritto di riparazione
Microsoft ha siglato un accordo con un gruppo d’investitori no-profit chiamato As You Sow, accettando di assumere una società indipendente con l’intenzione di studiare le possibilità e i vantaggi della riparazione autonoma dei propri dispositivi. Microsoft pubblicherà una sintesi dei risultati ottenuti da questi studi nel corso del 2022.
Naturalmente, i fan hanno tutto il diritto di smontare una console Xbox o qualsiasi altro hardware che possiedono con l’intenzione di riparare, ma le istruzioni dettagliate e i pezzi di ricambio non sono disponibili per i consumatori, e oltre a questo mettere mano a un dispositivo fa invalidare anche le garanzie. Il movimento per il diritto alla riparazione sta guadagnando molti consensi ultimamente, dato che giganti della tecnologia come Apple hanno reso la riparazione o la sostituzione di qualsiasi loro prodotto un compito estremamente scomodo e fastidioso. Speriamo che sempre più aziende si uniscano a questa iniziativa più che giusta, al fine di sostenere i diritti dei clienti paganti a riparare il proprio hardware.