Ogni anniversario porta con se buon auspicio per il futuro, con tanta allegria e festa, ma non questa volta: nel mese del suo decimo anniversario Ubisoft annuncia la decisione di rimuovere Rocksmith dagli store ufficiali a partire dal 17 ottobre, popolare gioco musicale utile ad imparare come suonare basso e chitarra.
Rocksmith, Ubisoft rimuove gioco e DLC dagli store
Attraverso una nota ufficiale sul proprio sito, Ubisoft afferma: “Non potremmo essere più orgogliosi di ciò che Rocksmith originale ha realizzato sia nel regno dei giochi rhythm che nell’apprendimento interattivo della chitarra, e quel gioco ci ha insegnato un’incredibile quantità di ciò che chitarristi e bassisti si aspettano da un software che ti consente di suonare le tue canzoni preferite su uno strumento reale. Ha davvero posto le basi su cui stiamo ancora lavorando per offrirvi l’esperienza di apprendimento musicale più innovativa e interattiva possibile.“.
Una notizia che di certo non farà felici i fan del gioco, ma che comunque non porta conseguenze troppo gravi. Rocksmith continuerà ad essere disponibile al download e all’utilizzo a tutti i giocatori che hanno già acquistato la copia digitale; stesso discorso valevole anche per i DLC, i quali resteranno a disposizione in ogni momento per tutti i giocatori che li avranno già acquistati.
Rocksmith è un videogioco di genere musicale sviluppato da Ubisoft, uscito il 2011 per le console PlayStation 3 e Xbox 360. Con l’avvento dell’ormai passata old-gen, fu immesso sul mercato Rocksmith 2014 Edition, titolo remastered per PlayStation 4 e Xbox One.
Rimuovendo il suo titolo per chitarre e bassi dagli store ufficiali, Ubisoft si prepara al lancio imminente del nuovo servizio Rocksmith +, atteso per il 2022, preparandosi a rinnovare l’interesse per i giochi di genere musicale e rhythm, di cui si può trovare un’ampia panoramica generale al sito ufficiale dedicato.